Jack White, con "Lazaretto" il vinile è da record
Totalizza numeri impressionanti Jack White che, come riporta Billboard, riscrive le classifiche di vendita dei vinile con il suo "Lazaretto"
Totalizza numeri impressionanti Jack White che, come riporta Billboard, riscrive le classifiche di vendita dei vinile con il suo "Lazaretto"
Vinile mon amour. Ha messo la sua bandierina non solo su una classifica ma addirittura su un supporto: il vinile. E la mano che stringe il nuovo primato è quella di Jack White. Mano sapiente, in grado di far suonare gli strumenti con una voce unica e capace anche a mettere insieme un prodotto, "Lazaretto", in grado di riscrivere la storia della musica, come sottolinea anche Billboard. Su vinile infatti il lavoro di Jack White è risultato il più venduto degli ultimi vent'anni nella prima settimana dalla pubblicazione! Un record per un disco da record, considerando che "Lazaretto" nasceva con l’imprinting del campione, essendo stato registrato, masterizzato, pressato e venduto in sole tre ore e 21 minuti durante il Record Store Day presso la sede centrale di Nashville della Third Man Records.
Numeri da record. Ma torniamo a Billboard, perché la rivista americana sottolinea con paragoni forti tutti i numeri che Jack White ha messo a segno con la sua creatura. Il disco infatti, con le sue 60mila copie vendute nella prima settimana, non solo sarebbe risultato il vinile più saccheggiato nei negozi di dischi ma sarebbe anche quello che ha riscosso maggior successo dal lontano 1994, superando, tanto per capirci, "Vitalogy" dei Pearl Jam. Al secondo posto, con le sue 29mila copie vendute si classifica "AM" degli Arctic Monkeys, mentre il vinile di "Random access memories" dei Daft Punk (49mila copie vendute) sarebbe risultato il vinile più venduto del 2013.