Music Biz

Cesare Cremonini: la copertina del singolo "Giovane Stupida" è disegnata dalla fidanzata Martina

Il brano è uno dei sei inediti contenuti in "2C2C", il suo ultimo progetto discografico.

Cesare Cremonini: la copertina del singolo "Giovane Stupida" è disegnata dalla fidanzata Martina

Credits: Instagram/cesarecremonini

Non è di certo un'allusione alla sua bellissima fidanzata... "Giovane Stupida" è l'ultimo singolo di Cesare Cremonini, contenuti nel disco "2C2C". In una recente intervista, il cantante di Bologna ha rivelato come è nato questo pezzo e cosa significa per lui. Non poteva di certo mancare un riferimento a lei, Martina, che gli ha riempito il cuore d'amore. 

"Giovane Stupida è una canzone vecchia scuola con un arrangiamento analogico ma molto attuale. Il mio sogno è sempre quello di riuscire a tenere insieme le ispirazioni più alte dei musicisti e degli autori degli anni '70, non per forza italiani, con il linguaggio attuale, che è fatto di immagini e quotidianità. La poesia è da trovare lì in mezzo". Queste le parole di Cersare. 

"Martina, la mia ragazza, ovviamente non è stupida ma mi stupisce, perché appartiene alle nuove generazioni nate insieme al digitale. Da un lato questo mi spiazza ma dall’altro il futuro che tutti noi del novecento aspettavamo è qui: che ci piaccia o no dobbiamo viverlo e capirlo e possibilmente attraversarlo". In questo modo il cantante ha rivelato quanto sia legato alla sua ragazza e quanto l'abbia ispirato nella sua musica. 

Tra l'altro la copertina del singolo è stata disegnata proprio dalla fidanzata, sempre più presente nella vita dell'artista. 

Visualizza questo post su Instagram

• #GiovaneStupida è il NUOVO SINGOLO, il secondo estratto dall’album, in radio dal 28 Febbraio!! Ho chiesto a Martina di realizzare la cover della canzone a lei dedicata per “vendicarsi”. Mi è piaciuta subito e ho deciso di tenerla così! #BanksyLevati ~ • #GiovaneStupida è una canzone per una ragazza meravigliosa, ma anche una piccola commedia sentimentale. Poteva nascere solo oggi, nel pieno di un’epoca di trasformazioni senza precedenti, in cui la digitalizzazione sta creando un nuovo universo culturale. Eppure, incredibilmente, l’amore se ne frega sempre, non tiene conto di queste distinzioni e vince. ~ •Se le parole delle canzoni tornano ad essere importanti, prima di dar loro un peso è bene ricordarne il senso: “stupido” nel mio vocabolario dell’amore assume quasi sempre il suo significato originario: stupēre, stupìre” Oggi è una “Giovane Stupida” a ricordarmi che con l’esperienza si imparano molte cose, chi siano Mick Jagger ed Elton John ad esempio, ma che a volte crescendo ci si dimentica semplicemente per strada la felicità, che è fatta anche di disordine, leggerezza e spontaneità. #MickJagger Grazie a tutti! A Walter Mameli e tutte le persone con cui ho lavorato alla produzione, a @tropico_petrella con cui ho scritto divertendomi come non mai, a @alex3368, Martina e a tutti voi. #Creminini2C2CTheBestOf #Cremonini2C2CSTADI + Link in bio @umitalia @livenationit #NuovoSingolo #RadioDate #Cover

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data:

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Trap
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co