105 FRIENDS
Music Biz
Gianni Morandi e Amadeus
07 Febbraio 2023
Redazione
Tutto è pronto: il settantatreesimo Festival di Sanremo può cominciare. Si inizia questa sera, 7 febbraio, e si andrà avanti fino a sabato 11 febbraio, quando si scoprirà il vincitore di Sanremo 2023. Gli artisti in gara sono in totale 28 e molti sono anche gli ospiti chiamati ad animare la kermesse.
Si alza questa sera il sipario sul primo appuntamento con l'edizione numero 73 del Festival. La prima serata è condotta da Amadeus insieme a Gianni Morandi, co-conduttore anche di tutte le altre, e Chiara Ferragni, che tornerà ad affiancare il direttore artistico e conduttore nella finale. Gli ospiti della prima giornata sono Mahmood e Blanco, invitati a riproporre “Brividi”, la canzone con cui vinsero la scorsa edizione del festival, e i Pooh con Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian riuniti a Riccardo Fogli per ricordare l'amico e compagno scomparso Stefano D'Orazio.
Nel corso della prima serata di Sanremo 2023 è prevista l’esecuzione di 14 brani in gara sui 28 totali. Le canzoni sono votate, in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto: giuria della carta stampata e tv; giuria delle radio; giuria del web con il peso ciascuna di 1/3 sul totale. Alla fine della serata è prevista una classifica delle 14 canzoni ascoltate e votate. I restanti 14 artisti si esibiranno, invece, nella seconda serata di mercoledì 8 febbraio.
Ecco l’elenco di chi si esibisce martedì 7 febbraio in ordine di uscita:
Anna Oxa
Gianmaria
Mr Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma cose
Elodie
Leo Gassman
Cugini di Campagna
Gianluca Grignani
Olly
Colla Zio
Mara Sattei
Qui l’elenco di chi si esibisce mercoledì 8 febbraio in ordine di uscita:
Will
Modà
Sethu
Articolo 31
Lazza
Giorgia
Colapesce e Dimartino
Shari
Madame
Levante
Tananai
Rosa Chemical
LDA
Paola e Chiara