Music Biz
Laura Pausini (credit: Francesco Prandoni)
28 Febbraio 2023
Redazione
30 anni di musica in 24 ore, per festeggiare la propria carriera e inaugurare un nuovo inizio: così Laura Pausini ha celebrato la sua storia e il futuro che l'aspetta, esibendosi in tre concerti diversi in tre città distinte.
Esattamente il 27 febbraio di trent’anni fa, la cantante si fece conoscere da tutti vincendo nella sezione Novità al Festival di Sanremo del 1993 con la canzone “La solitudine”. Iniziò così l'avventura musicale di Laura Pausini che, ieri, ha festeggiato i 30 anni di carriera con uno show all’Harlem's World-Famous Apollo Theater di New York, quando in Italia era già la mezzanotte del 27 Febbraio, prima di andare in scena per un live pomeridiano al The Music Station di Madrid e concludere la sua giornata di festa al Teatro Carcano di Milano. L'interprete romagnola ha quindi ripercorso la sua storia musicale attraverso i suoi successi e i suoi traguardi, insieme ad alcune novità e ha cantato in tre diverse città del mondo, per tre eventi distinti divisi in tre decadi come scaletta musicale. Mentre oltreoceano e in Spagna ha ripercorso i primi vent'anni di carriera, a Milano Laura Pausini ha portato in scena i brani che hanno caratterizzato il periodo più recente, aprendo lo show con “Benvenuto” e proseguendo per “Simili” fino a “Io sì”, il brano tratto dalla colonna sonora del film diretto da Edoardo Ponti “La vita davanti a sé” e candidato agli Oscar nel 2021, e all’ultimo singolo “Scatola”.
Prima di sorprendere il pubblico con un medley dei suoi successi, Laura Pausini ha fatto ascoltare anche una novità. La cantante ha infatti proposto un assaggio del suo prossimo singolo, anticipazione di altre novità che verranno svelate prossimamente. Il brano, intitolato “Un buon inizio”, arriverà il prossimo 13 marzo, ed è stato scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. “Le canzoni del passato e del presente ovviamente rimangono", ha detto Pausini dal palco del Teatro Carcano, prima di aggiungere: "Ma io stanotte voglio anticiparvi una cosa che uscirà a breve. Vi faccio ascoltare una piccola parte di questa canzone, che nelle prossime settimane ascolterete per intero. Io voglio iniziare da capo, di nuovo, e voglio essere ottimista. Ho passato molto tempo a pensare in maniera triste e negativa, ma ho cambiato idea. Quindi ora con questa canzone voglio che sia davvero un buon inizio”.