Loading

MUSIC BIZ

Il ritorno di Diodato, in arrivo l'album "'Così speciale"

Redazione 105

Dopo il successo con “Fai rumore”, il cantautore tarantino pubblica un nuovo album con dieci canzoni inedite

Mirare alla perfezione pretende tempo. A tre anni di distanza da “Che vita meravigliosa”, Diodato torna con un nuovo album che contiene dieci singoli scritti e arrangiati dal cantautore ex vincitore di Sanremo e prodotte da Tommaso Coliva. “Così speciale” è un disco curato nei minimi dettagli: “Voglio sentirmi pienamente rappresentato da ciò che c'è in un album quindi ci lavoro a volte in maniera ossessiva”, ha dichiarato il cantante nelle classiche interviste che anticipano un’uscita discografica. 

Inoltre, il cantante tarantino ha spiegato perché questo lavoro è stato – perdonateci - “così speciale”: “Il primo motivo è un filo che collega un vissuto a ciò che poi è diventato musica. Poi è speciale perché è un album che profuma di umanità, ha una presenza forte di esseri umani. È un atto quasi di fede e di speranza verso gli esseri umani nonostante il caos che stiamo vivendo. Infine, è un album in cui c'è tanta musica, tanta musica suonata da musicisti in carne e ossa”. 

Dopo il Festival di Sanremo 2020, molti avevano sottolineato la sfortuna del cantante di aver vinto una competizione che lo avrebbe finalmente lanciato nel grande panorama musicale internazionale, tra Eurovision e tour, proprio quando il mondo si è fermato causa pandemia. Diodato, tuttavia, ha smentito questa idea: “Anzi, mi sentivo un privilegiato perché vivevo quella situazione circondato da amore, perché si era acceso un faro su di me che è rimasto acceso in tutti i mesi successivi”, e ancora, “subito dopo il Festival ho vissuto un mese frenetico che mi stava staccando dalla realtà. Quello stop ha portato a tante riflessioni. Che poi sono diventate canzoni ma anche considerazioni umane che mi porto dentro”. 

Ritornando all’attualità, Diodato dichiara di aver raggiunto un equilibrio personale, non privo di divertimenti: “sono un festaiolo... La domanda su ‘quando metterai le basi’ arriva... ma ho fatto una scelta di vita che va in un’altra direzione. Sto vivendo anni di profonda libertà di testa. Posso partire all’improvviso per un viaggio senza dover rendere conto a nessuno. Mi fa bene, mi permette di alimentare la creatività”. 

Il cantautore incontrerà i suoi fan prima in un instore tour tra le principali città italiane, poi porterà dal vivo il suo album con dieci date nei club italiani ed europei a partire dal 15 aprile da Padova.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Diodato (@diodatomusic)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.