Music Biz
Annalisa: “Quando ci siamo conosciuti mio marito non era mio fan”
La cantante ha ripercorso il suo successo, parlando degli esordi fino alla maturazione che ha avuto per arrivare dove è arrivata ora
Annalisa si è raccontata a tutto tondo nel corso di un’intervista a Repubblica, dalla sua laurea in Fisica al successo, passando per il rapporto con la bellezza e le nozze con Francesco Muglia. Si parte subito parlando di Bellissima, con la cantante che non ha voluto rivelare l’identità della persona a cui si riferisce nel testo. Ha però sostenuto: “È capitato a tutte noi, bisogna imparare a voltare pagina”.
E a proposito di “bellissima”, che rapporto ha con la bellezza? “Ho un po’ di consapevolezza in più, sicuramente. Non del fatto che mi senta bella – ho dei momenti in cui mi sento terribile e sono anche numerosi – ma è la presa di coscienza dell’imperfezione che ti fa mettere il cuore in pace. Conosci la versione migliore di te, sai che non sei perfetta ma che puoi fare il tuo”.
Annalisa, dal suo esordio ad Amici di Maria De Filippi nel 2011, è cresciuta molto: “Oltre all’intuizione artistica, è cambiato il mio atteggiamento: non ho avuto paura di essere ambiziosa. Prima facevo più fatica, perché sono stata educata al rispetto degli altri, e quel tipo di atteggiamento, stare un passo indietro o comunque non spingersi oltre, mi frenava un po’“.
Ma prima del successo c’è stata la laurea in Fisica: “Nella vita devi avere un obiettivo, io ne avevo due: la musica e l’università. L’istinto mi ha guidato anche nella laurea in Fisica, mi sono sempre chiesta il perché di tutto: mio padre è professore di Matematica, mia madre di Inglese, mio fratello è un chimico come mio cugino. Indago anche le ragioni per cui scrivo canzoni, indago me stessa chiedendo il perché di quello che provo. Mi guida la curiosità e la scienza mi dà la chiave per rispondere ai miei interrogativi”.
Arrivando al presente, da poco si è sposata con Francesco che all’epoca in cui si sono conosciuti durante un evento di lavoro non era un suo fan. Ora però: “Lo è diventato. Non mi conosceva così bene, sapeva della mia esistenza, ma non era informato nel dettaglio. Il nostro è stato un incontro privo di filtri. Sono felice di questo, perché mi sembra di poter scrivere una storia senza pregiudizi”.
Infine Annalisa ha rivelato il metodo che usa per rilassarsi nei momenti di stress: “Faccio shopping. Compro vestiti, non spendo fortune, o banalmente la spesa. Ma clicco e compro. Amo fare la spesa, la scorta di roba da mangiare e da bere mi pacifica se sono po’ stressata”.