105 FRIENDS
Music Biz
Credits: Getty Images
10 Ottobre 2023
Redazione 105
Drake ha mandato nel panico i suoi fan con un annuncio inaspettato: si prenderà una pausa dalla musica per motivi di salute. Per il momento non ha fornito dettagli specifici su cosa gli stia succedendo. Ha condiviso la notizia durante una trasmissione radiofonica il 6 ottobre, lo stesso giorno in cui è uscito il suo ultimo album For All the Dogs.
Durante l’intervista, Drake ha dichiarato: “Probabilmente non farò musica per un po’, sarò onesto”. Ha spiegato che intende concentrarsi sulla sua salute e, pur senza spiegare fino in fondo di cosa si tratti, ha menzionato problemi di stomaco che lo hanno afflitto per anni. “Devo concentrarmi sulla mia salute, prima di tutto, e ne parlerò presto. Niente di pazzesco, ma semplicemente che, sapete, voglio che le persone siano in salute nella vita e io ho avuto per anni i problemi più assurdi con il mio stomaco”.
Nonostante la mancanza di informazioni dettagliate, ha espresso la sua ferma intenzione di chiudere la porta dello studio per un periodo di tempo indefinito. Una pausa che non sa quanto durerà, potrebbe essere un anno o forse più. “Chiuderò la porta dello studio per un po’. Non so nemmeno quanto durerà ‘un po’’. Forse un anno o qualcosa del genere, o forse un po’ di più”.
Come detto, ad un anno di distanza dagli album Honestly, Nevermind e Her Loss (quest’ultimo in collaborazione con 21 Savage), Drake ha rilasciato il suo ottavo album in studio, For All the Dogs, contenente 23 tracce, tra cui il singolo 8AM in Charlotte con la partecipazione di suo figlio Adonis nel videoclip. Dopo l’annuncio della pausa il rapper ha comunque dato vita alla sua ultima performance a Toronto il 7 ottobre. Poi però ha successivamente rinviato le prossime tappe del suo tour negli Stati Uniti.
La decisione di Drake di prendersi una pausa segue la tendenza di altri artisti, come Madonna e Bruce Springsteen, che hanno recentemente sospeso i loro impegni per motivi di salute. Madonna ha rinviato il Celebration Tour a luglio dopo un ricovero in terapia intensiva dovuto a un’infezione batterica, mentre Springsteen ha posticipato lo Springsteen & E Street Band Tour a settembre a causa di un’ulcera peptica.