Music Biz
Ultimo torna a Napoli: concerto a sorpresa ai Quartieri Spagnoli
Il cantautore si è recato nel capoluogo partenopeo per partecipare ad un’iniziativa di solidarietà
Ultimo ha fatto ritorno a Napoli in sella a uno scooter, questa volta rispettando le normative previste dal Codice della Strada e indossando il casco. La sua precedente visita a Napoli nel maggio scorso aveva infatti suscitato polemiche quando un video sui social lo mostrava in motorino insieme ad altre due persone senza indossare il casco con in sottofondo la sua canzone Sul finale. Tuttavia, questa volta, il cantautore romano è stato avvistato guidando personalmente lo scooter e seguendo le regole di sicurezza.
Ma cosa ci faceva Niccolò Moriconi a Napoli? La sua presenza nella città partenopea è motivata da un concerto a sorpresa tenuto ai Quartieri Spagnoli. Ultimo è infatti stato ospite della Fondazione Foqus e ha esordito dal vivo con il suo nuovo singolo Occhi Lucidi, pubblicato il primo dicembre. L’evento ha attirato centinaia di fan entusiasti, offrendo loro l’opportunità di vivere in prima persona il debutto live della nuova canzone. Il videoclip del brano, già ampiamente diffuso sui social, è diventato virale in particolare a Napoli anche grazie alla partecipazione dell’attrice Maria Esposito. Un nome non nuovo anche al di fuori della Campania, dato che è Rosa Ricci in Mare Fuori, personaggio molto amato tra i giovani.
Stesso discorso lo si può fare per il cantautore di 27 anni. Il suo arrivo a Napoli è stato infatti accolto da una folla di sostenitori all’Hotel Vesuvio sul Lungomare di via Partenope. Nel pomeriggio, ha partecipato a un’iniziativa di solidarietà denominata “Sogni appesi a Foqus”, organizzata dalla Fondazione Onlus che opera nei Quartieri Spagnoli, coinvolgendo anche gli artigiani ombrellai di Napoli. Qui Ultimo ha donato al quartiere una suggestiva installazione luminosa in vista delle festività natalizie.
Moriconi tornerà tra qualche mese a Napoli per un grande appuntamento. Sarà infatti in concerto allo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta l’8 e 9 giugno 2024. La prima data è quasi sold out, mentre per la seconda data sono ancora disponibili biglietti. Vista l’accoglienza che gli è stata riservata, sembrano esserci tutte le premesse per replicare il grande successo di pubblico dello spettacolo tenutosi nel 2022 sempre al Maradona.
@ultimopeterpan ♬ suono originale - Ultimo