MUSIC BIZ
Ludovico Einaudi torna all'Arena di Verona con “In A Times Lapse”
"Ho pensato a ‘In A Time Lapse’ un po’ per il decennale appena festeggiato e un po’ perché credo sia un progetto ancora molto attuale”
Ludovico Einaudi torna all’Arena di Verona e i fan non vedono l’ora di ascoltare la sua musica. Era il 2014 quando il grande compositore e pianista tenne un indimenticabile concerto nella città scaligera sulle tracce di A Time Lapse, uno dei suoi album più amati uscito l’anno precedente, nel 2013.
A 10 anni da quell’evento, per rendere omaggio a questo anniversario, Einaudi ha deciso di riproporre il suo famoso album, delineando per l’occasione un nuovo organico strumentale. Questa è stata la dichiarazione rilasciata dal compositore: "Ho pensato a ‘In A Time Lapse’ un po’ per il decennale appena festeggiato e un po’ perché credo sia un progetto ancora molto attuale, con diversi brani divenuti dei miei classici, come ‘Experience’, che suono spesso. A seconda dell’organico con cui scelgo di suonare, lo ricucio e lo reinvento ogni volta".
Al pianoforte, ovviamente, ci sarà Einaudi e insieme a lui suoneranno Federico Mecozzi, violino e viola, Redi Hasa, violoncello e violoncello elettrico, Rocco Nigro, fisarmonica, Alberto Fabris, basso elettrico e basso synth, Sebastiano De Gennaro, percussioni, Gianluca Mancini, live electronics e il polistrumentista Francesco Arcuri.
Il 2024 sarà un anno intenso per il pianista. A gennaio, Einaudi ha in programma tre concerti rispettivamente all’Opera House di Dubai, poi ad Hegra in Arabia Saudita e, infine, all’Esplanade di Singapore. A febbraio, invece, sarà occupato con cinque concerti alla Sydney Opera House e poi tre al Perth Festival e alla Myer Music Bowl di Melbourne. In vista dell’estate, inoltre, Einaudi sta pensando di organizzare un tour nei teatri di Vienna e Carcassonne.
Anche l’anno appena trascorso gli ha riservato parecchie soddisfazioni. Il pianista, infatti, ha fatto un tour sold out nei grandi teatri del Sud America e nelle Arene d’Europa e del Regno Unito. Ha concluso, poi, con un tour autunnale in Asia Minore e in Asia Centrale. Punta di diamante di quest’ultima impresa, è stato il concerto di piano solo in piazza Registan a Samarcanda.