Loading

Music Biz

Vasco celebra la festa delle donne con un brano per Denise Faro

Redazione 105

L’artista ha deciso di trasporre in musica un messaggio tremendamente attuale che per l’occasione ha affidato a una donna

Vasco Rossi ha deciso di esprimere il suo messaggio in favore delle donne attraverso la musica e lo ha fatto come meglio gli si addice: con una canzone. Il brano intitolato Libera e se mi va verrà infatti rilasciato venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, come un dono sorpresa dedicato a tutte le donne. Il pezzo, creato con la collaborazione di Roberto Casini e Andrea Righi, si posiziona chiaramente dalla parte delle donne, come suggerisce il suo titolo. Vasco ha scelto di regalare questa canzone in modo spontaneo a Denise Faro, una cantante italiana che fa parte del suo ristretto gruppo di amici a Los Angeles.

Libera e se mi va è un omaggio alle donne, sottolineando l’importanza della libertà di esprimere il proprio consenso o dissenso. La canzone trasmette un messaggio di ironia e provocazione agli uomini, invitandoli ad essere empatici, a mettersi nei panni degli altri e a rispettare la volontà delle donne. Questa non è la prima volta in cui Vasco affronta tematiche legate all’esperienza delle donne attraverso la sua musica. In passato, con brani come Vuoto a perdere interpretato da Noemi e Finalmente io portato da Irene Grandi a Sanremo nel 2020, il cantautore ha esplorato la trasformazione e l’accettazione di sé delle donne.

Libera e se mi va conclude idealmente una trilogia che presenta sfumature differenti delle donne, tutte in costante evoluzione. Vasco invita ora gli uomini a superare l’egoismo, ad amare e essere amati, e a rispettare la libertà delle donne di dire “se mi va, se ti va”. Questo richiamo ricorda l’appello We2 del 2018, “Uomini, ancora uno sforzo, per esserlo davvero”, anticipando un cambio di prospettiva e atteggiamento da parte degli uomini. 

Quanto a Denise, Vasco l’ha elogiata come una ragazza coraggiosa e determinata nel perseguire i propri sogni a Los Angeles, sottolineando la sua freschezza e simpatia. Da sempre ha creduto in lei, dato che nel 2019 Denise ha avuto l’opportunità di aprire i concerti di Vasco a San Siro. L’artista, dal canto suo, ha rivelato tutta la sua emozione: “Oggi sto vivendo un sogno, sono in studio con lui a registrare una canzone che mi rispecchia a pieno. Lui mi ha capita. ‘Libera e se mi va’, non poteva esserci titolo migliore per una canzone che racconta di come si sente una donna quando è ‘libera di amare’ e di quanto l’amore stesso, amare ed essere amati, sia quello che ci fa stare bene davvero, sia la nostra libertà più grande”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.