MUSIC BIZ
“Nun è cos’” è la nuova canzone di Matteo Paolillo con LDA
Due giovani talenti napoletani hanno unito le forze per un nuovo singolo che parla della difficoltà di una relazione malata
Dopo il recente successo di Foglie d’autunno e ad un mese dall’uscita dell’acclamata quarta stagione di Mare Fuori in cui interpreta Edoardo Conte, Matteo Paolillo è pronto a sorprendere di nuovo il pubblico con la sua versatilità musicale. Sta infatti arrivando un nuovo singolo intitolato Nun è cos’, che debutterà su tutte le piattaforme digitali a mezzanotte del 15 marzo. Per questo brano, Paolillo non è da solo ma vanta la collaborazione di un altro astro emergente della musica italiana: LDA, il figlio di Gigi D’Alessio.
Ad annunciarlo è lo stesso Matteo, attraverso le sue storie Instagram dove ha scritto: “Raga finalmente ci siamo, vi posso annunciare che giovedì a mezzanotte, quindi 15 marzo, esce ‘Nun è cos’, il mio nuovo pezzo feat. LDA prodotto da Steve Tarta. Pre-salvate e andatelo ad ascoltare”. Il nuovo singolo sarà parte integrante del prossimo EP di Matteo Paolillo, intitolato Edo - Ultimo Atto, che segue il precedente EP e continua a esplorare il personaggio legato alla serie tv Mare Fuori.
Nun è cos’ è descritto come un brano urban dance con influenze orchestrali e tech house. Gli elementi sonori si fondono armoniosamente, combinando synth, archi e riff di chitarra per creare un’atmosfera cinematografica coinvolgente. Ma di cosa parla? Paolillo ha spiegato quali sono i temi che la canzone affronta: “Racconta di una relazione tossica e disfunzionale e di quanto a volte basti una sola parola: fine. Fine per dire basta alle tossine rilasciate da un rapporto, invece che ‘ostinarsi a bere questo veleno’. Spesso però si oscilla nell’indecisione, quando stiamo con una persona, anche se ci fa male, non riusciamo a rinunciarci”.
La collaborazione con LDA aggiunge un ulteriore livello di profondità al brano. Paolillo ha raccontato di aver stretto amicizia con LDA nel 2023 e di aver deciso di coinvolgerlo nel progetto dell’EP. Ha dichiarato: “Con LDA ci siamo conosciuti nel 2023 ed è nata un’amicizia. Mentre preparavo l’Ep, l’ho chiamato per invitarlo in studio a collaborare ad un pezzo. È stato molto bello lavorare insieme, penso che le nostre voci si incastrino molto bene insieme”.