Music Biz
Credits: Getty Images
14 Marzo 2024
Redazione 105
Nel giorno del suo compleanno, Luciano Ligabue ha deciso di farsi (e di fare ai suoi fan) un regalo molto gradito e attesissimo. Ha infatti annunciato un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, a 13 anni di distanza dall’ultima volta. Il tour intitolato Ligabue In Teatro – Dedicato A Noi prevede 31 concerti esclusivi, con una tappa unica per ogni città coinvolta. Questa scelta mira a offrire al pubblico un’esperienza esclusiva e irripetibile, senza repliche, ad eccezione della “sua” Correggio, dove si terrà una doppia data zero con la prima che sarà riservata esclusivamente ai fan iscritti al Bar Mario.
Il tour rappresenta la chiusura ufficiale del capitolo live dell’album Dedicato A Noi, che ha visto il Liga protagonista di oltre 30 concerti in vari luoghi, tra club, stadi, l’Arena di Verona e i principali palasport italiani. Sul palco, Luciano Ligabue sarà accompagnato da Federico Poggipollini alla chitarra, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere. Per la prima volta ad affiancare “la banda” ci sarà Lenny Ligabue, il figlio maggiore del rocker di Correggio, che parteciperà al tour dopo aver suonato la batteria in tutti i brani dell’ultimo disco.
Il tour partirà il 1° ottobre 2024 da Correggio (Reggio Emilia) al Teatro Asioli con la vendita esclusiva per gli iscritti al fanclub per proseguire con la data zero “effettiva” il 2 ottobre sempre a Correggio. Seguiranno 5 ottobre Bari, Teatro Petruzzelli; 7 ottobre Napoli, Teatro San Carlo; 9 ottobre 2024 Firenze, Teatro Verdi; 10 ottobre Livorno, Teatro Goldoni e 12 ottobre a Roma, Teatro dell’Opera.
Il calendario continua con 14 ottobre Ferrara, Teatro Comunale; 16 ottobre Reggio Emilia, Teatro Romolo Valli, 18 ottobre Avellino, Teatro Gesualdo; 20 ottobre a Palermo, Teatro Politeama; 21 ottobre Catania, Teatro Metropolitan, 23 ottobre Reggio Calabria, Teatro Cilea; 24 ottobre 2024 a Catanzaro al Teatro Politeama.
Si torna poi al nord al Teatro Filarmonico di Verona il 28 ottobre; al Teatro Grande di Brescia il 30 ottobre e all’Europauditorium di Bologna il 31 ottobre. Il mese di novembre inizia con un concerto al Teatro Municipale di Piacenza il 3 novembre, per poi trasferirsi al Teatro Sociale di Mantova il 4 novembre e al Teatro Ponchielli di Cremona il 6 novembre. E ancora il Teatro Regio di Parma il 7 novembre, il Teatro Lac a Lugano (in Svizzera) il 9 novembre e il Teatro Regio di Torino l’11 novembre. La data successiva sarà al Teatro Coccia di Novara il 12 novembre, seguita da un emozionante live al Teatro Ariston di Sanremo il 14 novembre.
Infine abbiamo Genova con il Teatro Carlo Felice il 16 novembre, Como al Teatro Sociale l’18 novembre, Vercelli al Teatro Civico il 19 novembre, Udine al Teatro Nuovo Giovanni il 23 novembre, Trieste al Teatro Rossetti il 25 novembre 2024 e la tappa conclusiva del tour sarà al Teatro Arcimboldi di Milano il 27 novembre, dove Luciano Ligabue chiuderà in bellezza questo capitolo live dedicato al suo pubblico.
Visualizza questo post su Instagram