MUSIC BIZ

Michele Bravi: arriva l’album “tu cosa vedi quando chiudi gli occhi”

Il talentuoso cantautore è pronto a tornare a distanza di tre anni dal suo ultimo progetto

Michele Bravi: arriva l’album “tu cosa vedi quando chiudi gli occhi”

Credits: Profilo Instagram @michelebravi

15 Marzo 2024

Redazione 105

Michele Bravi ha annunciato il suo atteso quinto album in studio, intitolato tu cosa vedi quando chiudi gli occhi, che uscirà il prossimo 12 aprile. Dopo il successo del precedente lavoro, La geografia del buio pubblicato nel 2021, Bravi ha trascorso tre anni immerso in esperienze e crescita artistica, partecipando a film e viaggiando tra diverse città europee, dove ha trovato l’ispirazione per questo nuovo progetto. Ha preso parte al film Amanda di Carolina Cavalli e poi a Finalmente l’alba di Saverio Costanzo presentato alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ora arriva il suo nuovo disco, che è stato definito dall’artista come un’esperienza che mescola l’immediatezza della vita con l’astrazione dell’arte. Ha spiegato: “Nelle canzoni l’immediatezza dell’esperienza si mescola all’astrazione. Nella musica ogni momento si riferisce ad altri momenti e li contiene. In stato cosciente, tratteniamo solo i ricordi che possono diventare arte”. Bravi, oltre a dare vita al proprio mondo artistico attraverso la musica, ha anche contribuito dal punto di vista visivo, curando personalmente le creazioni sartoriali presenti nell’artwork dell’album.

La copertina dell’album è stata realizzata da Mauro Balletti, noto per il suo lavoro nell’ambito della pittura e della fotografia, che ha collaborato con artisti del calibro di Mina. In merito a questo, Bravi ha scritto sui social: “L’opera che Mauro Balletti ha creato per me è la perfetta traduzione in immagine di ciò che nel disco racconto. I lavori di Mauro, uno degli artisti italiani tra i più innovativi e sofisticati, li ho divorati con gli occhi fin da quando ero un bambino: fissavo incantato le iconiche copertine di Mina da ‘Rane Supreme’ a ‘Veleno’, da ‘Lochness’ a ‘Canarino Mannaro’. Il fatto che oggi il mio corpo venga raccontato da quello stesso sguardo è il regalo più grande che la mia musica potesse farmi. Il disco sarà una galleria di quadri firmati Mauro Balletti che raccontano la poesia della nudità”.

Le scenografie sono state curate da Antonio Marras, che ha contribuito a definire l’estetica del progetto. Il disco è stato anticipato dai singoli odio e per me sei importante, che hanno già ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica. Per promuovere l’uscita del nuovo album, Michele Bravi ha programmato due concerti speciali, durante i quali eseguirà dal vivo le canzoni del disco. Il primo live si terrà il 12 maggio al Teatro Dal Verme di Milano, mentre il secondo avrà luogo il 26 maggio all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) di Roma. I biglietti sono già disponibili per l’acquisto online su vivoconcerti.com e presso tutti i punti vendita autorizzati.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Michele Bravi (@michelebravi)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su