music biz
Credits: Getty Images
06 Settembre 2024
Redazione 105
Il rapper milanese Lazza ha recentemente offerto uno spettacolo memorabile ai suoi fan, presentando dal vivo alcuni brani inediti del suo prossimo album, Locura, che uscirà ufficialmente il 20 settembre. Con questo show, Lazza ha voluto regalare un’esperienza speciale ai suoi fan, che hanno potuto assistere gratuitamente a questo concerto, i cui biglietti, gratuiti, sono andati esauriti in pochissimo tempo.
L’evento si è svolto in un contesto unico, nel piazzale Angelo Moratti, accanto allo stadio San Siro di Milano, e ha visto la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal maestro Enzo Campagnoli. Con occhiali scuri e giacca di pelle smanicata, Lazza è salito sul palco accompagnato non solo dall’orchestra, ma anche dal suo produttore di fiducia, Drillionaire. L’evento ha ricordato, per la sua impostazione orchestrale, l’iconico album live Late Orchestration di Kanye West.
Il primo brano della serata, un inedito intitolato probabilmente Nella mia city, ha subito catturato l’attenzione del pubblico. Questo pezzo, già anticipato dal rapper in altre occasioni, ha aperto la strada a una serie di nuovi brani, tra cui Fentanyl, una collaborazione con Sfera Ebbasta. L’atmosfera del brano è decisamente oscura e intensa, con un mix di parti rappate e melodiche che rompono gli schemi di un pezzo pop, come alcuni fan potevano aspettarsi dalla coppia che ha già collaborato in passato.
Durante il concerto, Lazza ha voluto rispondere a chi lo aveva criticato per aver virato verso il pop: “C’è musica bella e c’è musica brutta, godiamocela e basta: mi hanno accusato di essermi venduto al pop, ora facciamo un pezzo rap”. Ha poi presentato un brano inedito, ricco di barre incisive e di un forte racconto personale, valorizzato dall’accompagnamento orchestrale. Tra i pezzi eseguiti durante la serata c’è stata 100 messaggi, una delle canzoni più iconiche del suo repertorio più recente che ha ricevuto grande entusiasmo dal pubblico.
Il rapper ha anche condiviso il palco con Ghali e ha parlato della loro lunga amicizia e della recente collaborazione in studio: “Ci conosciamo da quasi vent’anni, siamo partiti facendo freestyle, ma non avevamo ancora fatto un pezzo insieme, finalmente ci siamo visti in studio ed è successo. Credo tantissimo in questo brano”. In chiusura, Lazza ha suonato altri due inediti tratti da Locura, incluso quello che ha definito come “il preferito di mio padre”. In un momento particolarmente emozionante, ha svelato anche che diventerà presto padre e che il nome del figlio sarà Noa.
Lazza feat ghali❤️ pic.twitter.com/fxVlf2Fuva
— Luca (@ghaliloveu) September 6, 2024