music biz
Credits: Getty Images
23 Settembre 2024
Redazione 105
Se ne è andata nella serata di domenica 22 settembre, Nadia Ferrari, la mamma di Marco Mengoni. A comunicarlo è stata la pagina “Ronciglione per Marco” gestita dai fan del cantante con queste parole: “Siamo increduli, ci siamo salutati il 3 agosto, il tuo sorriso raggiante resterà impresso nel mio cuore così come la tua dolcezza. Siamo vicini alla famiglia Mengoni per la perdita di Nadia…mancherai tantissimo”. La donna era malata da tempo.
Il cantante era profondamente legato alla mamma che da sempre è stata al suo fianco e lo ha supportato fin dagli esordi. Nonostante fosse una presenza importante nella sua vita, mamma Nadia preferiva stare dietro le quinte e raramente si faceva vedere in pubblico. Di lei sappiamo più che altro grazie alle dediche del figlio. Mengoni infatti aveva dedicato a lei la vittoria di Sanremo 2023. All’epoca aveva detto: “Dedico questo festival alla donna che mi ha messo al mondo. Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare delle esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno crescere. Parlo di esperienze di vita privata che sono molto delicate”.
Per lei Marco aveva anche scritto una canzone, dal titolo Luce, contenuta nel suo album Materia (Terra). Proprio in occasione dell’uscita del disco, il cantante aveva parlato del legame strettissimo che aveva con la famiglia e i suoi genitori: “Ho dedicato una canzone a mia mamma; nel primo video, ‘Cambia un uomo’, c’è mio padre, sono le persone che amo di più, quindi dovevano essere in questo momento della mia vita, in questo momento di cambiamento e crescita, in cui mi sono messo molto a confronto con me stesso. […] Quando c’è una crescita mi viene istintivo pensare ai miei genitori, a quanto sono cresciuto, a tutto l’imprinting, tutti i valori e la stabilità che mi hanno dato, ma dall’altra parte anche la non stabilità, la libertà di scegliere che fare nella mia vita, perché non mi hanno mai ostacolato”.