music biz
Credits: Mediaset Infinity
28 Novembre 2024
Redazione 105
Annalisa è stata tra gli ospiti della seconda puntata di This is me ripercorrendo il percorso ad Amici a cui partecipò nel 2010. La conduttrice Silvia Toffanin ha ricordato come a volte non sia stato facile per lei: “Eri brava, disciplinata, ma a un certo punto hai iniziato ad avere dei problemi perché non riuscivi a raccontarti. Pensavi di non avere cose interessanti da dire. Però alla fine ti hanno capita”.
Il suo è sempre stato un talento innato, ma quando Maria De Filippi le chiedeva di esprimere un parere sulle sue esibizioni, la cantante si intimidiva. Alla padrona di casa diceva: “Per non fare danni non direi niente. Ho paura di dire cavolate, mi vergogno, dico delle cose che non hanno senso. Voglio solo cantare perché è una cosa che so fare un po’“. Cantare per lei era una necessità, ma temeva “di non essere capita, di non arrivare”. Maria in quei frangenti le è stata vicino, incoraggiandola a prendersi l’applauso e a non avere paura.
Annalisa ha poi spiegato che tutto quello che è successo ad Amici è stato utile, anche quando veniva criticata: “Le critiche le ricordo, mi sono servite. Così come mi servono oggi. È stato un percorso che ancora oggi porto in ogni cosa che faccio. Avere la possibilità di stare in televisione, affrontare le dirette, imparare a stare sul palco qualunque cosa succeda, è un insegnamento raro che ho avuto grazie ad ‘Amici’. Me ne sono resa conto negli anni dopo e anche adesso. Quindi ringrazio tutto, anche le critiche”.
Visualizza questo post su Instagram
Da allora è cresciuta ed è rimasto poco di quella ragazza insicura di un tempo: “Se sono cambiata? Sono cresciuta. Penso nel profondo di non essere così cambiata, però ero una bimba. Sono cresciuta, mi sento più consapevole, più libera. All’epoca mi bloccavo, pensavo di non essere capace a parlare bene, poi negli anni mi sono esercitata, ho preso confidenza. Ho capito che anche se sbagli non succede niente, poi cerchi di far meglio. Ho studiato tanto ma senza fatica, perché mi piace tanto”.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi la cantante ha appena annunciato i suoi nuovi progetti musicali.
Venerdì 13 dicembre uscirà “E Poi Siamo Finiti Nel Vortice: THE BLACK BOX”, un’edizione speciale, limitata e numerata, che celebra l’album certificato Doppio Platino che l'ha portata Annalisa ai vertici delle classifiche.
Al suo interno anche sei unici 45 giri celebrativi delle canzoni che sono state tappe fondamentali del percorso della cantautrice.
Ma le sorprese non sono finite: Annalisa ha annunciato il “CAPITOLO I” della nuova narrazione, di cui per ora sappiamo che a novembre e dicembre del 2025 ci porterà nei principali Palasport italiani.