Loading

music biz

Antonello Venditti ospite a Sanremo: ovazione e premio alla carriera!

Redazione 105

Il leggendario cantautore emoziona il pubblico con Amici mai, riflette sulla sua carriera e scherza con Carlo Conti: "Ho l’influenza da 16 giorni!"

La finale di Sanremo 2025 celebra uno dei più grandi protagonisti della musica italiana: Antonello Venditti. Dopo il premio alla carriera assegnato a Iva Zanicchi nella serata di giovedì, è il momento di onorare il cantautore romano, che con le sue canzoni ha raccontato l’amore, l’impegno sociale e la vita per oltre cinquant’anni di carriera.

Ad annunciare il suo ingresso sul palco è Carlo Conti, che sottolinea l’importanza della sua musica: “Il super ospite di questa sera, in oltre 50 anni di carriera, ha cantato sia l'impegno sociale che l'amore. È uno di quei casi in cui basta dire il titolo della canzone e il suo nome per far esplodere l’applauso!”.

Venditti entra in scena e regala all’Ariston uno dei suoi brani più amati. Dopo un primo momento emozionante, il cantautore si siede al pianoforte e attacca con Amici mai, creando una magia unica nella platea sanremese

Carlo Conti gli chiede: “Ma ti rendi conto che hai cambiato la storia della musica italiana?”, e lui risponde con la sua solita profondità: “La storia è in divenire, il passato è il passato, ma bisogna portarlo a un futuro più bello di quello che stiamo vivendo. Vivere vuol dire un sacco di cose: soffrire, rialzarsi, lottare per le proprie battaglie e i propri amori”.

Alla fine dell’emozionante omaggio, Antonello Venditti riceve il premio alla carriera, tra l’ovazione del pubblico. Ma non manca il momento di leggerezza: il cantante scherza sulle sue condizioni di salute, dicendo con un sorriso: “Ho 37 e mezzo da sedici giorni, non so come farmi passare l'influenza”.

Carlo Conti coglie subito l’occasione per coinvolgere il pubblico, dicendo: “Vedrai ora come ti passa l’influenza!”, scatenando una standing ovation che sembra proprio un perfetto rimedio musicale.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.