music biz

Rossi e Cremonini insieme a San Luca: il racconto della giornata

Vale si è mostrato entusiasta: “Qui a San Luca è bellissimo, mi piace molto, meglio di come me lo aspettavo, è stata una grande sorpresa”

Rossi e Cremonini insieme a San Luca: il racconto della giornata

Credits: Instagram @cesarecremonini

21 Marzo 2025

Redazione 105

Valentino Rossi e Cesare Cremonini hanno trascorso una giornata speciale a Bologna, città che il cantautore porta nel cuore e che ha voluto far conoscere ancora meglio al campione di motociclismo. Dopo aver visitato il centro sportivo di Casteldebole per assistere a un allenamento del Bologna, i due amici hanno deciso di concedersi una passeggiata fino alla Basilica di San Luca, uno dei simboli della città. L’esperienza è stata condivisa sui social da Cremonini, che ha pubblicato foto e video dell’uscita insieme a Rossi, accompagnandoli con parole cariche di affetto e poesia.

Salire fino alla Basilica percorrendo i suggestivi portici di San Luca è un’esperienza che affascina chiunque visiti Bologna, e non ha fatto eccezione per Valentino Rossi. “Venire a San Luca con Cesare è come andare con Venditti al Colosseo”, ha commentato il Dottore nel video condiviso dall’amico. Dal canto suo, Cremonini ha voluto raccontare la giornata sui social citando la sua canzone su San Luca: “Proprio ieri che era uscito il sole… Vale è venuto a Bologna e siamo saliti insieme fino alla basilica di San Luca, dove la luce si può camminare”.

Durante la visita, i due amici hanno incontrato Don Remo, il parroco della chiesa, che li ha accolti con grande cordialità e li ha accompagnati fino al presbiterio, dove si trova l’icona della Vergine con il Bambino, custodita con grande devozione dai bolognesi. Cremonini ha descritto il momento come “un pieno di luce, tranquillità e amicizia profonda”, aggiungendo con ironia che non sono mancate le classiche tagliatelle al Meloncello.

Il post ha raccolto un’ondata di commenti entusiasti da parte dei fan, che hanno apprezzato sia la bellezza del luogo sia l’amicizia tra il cantante e il pilota. “Bologna ti ama”, dice nel video Cremonini, mentre Valentino ribadisce quanto il posto lo abbia colpito: “Qui a San Luca è bellissimo, mi piace molto, meglio di come me lo aspettavo, è stata una grande sorpresa”. 

L’incontro tra i due amici ha attirato anche l’attenzione di numerosi follower, tra cui Francesca Sofia Novello, compagna di Rossi, che ha lasciato un commento affettuoso sotto il post. Negli ultimi mesi Cremonini ha condiviso spesso momenti con altre grandi figure della musica e dello sport. Solo pochi giorni fa, il cantautore aveva pubblicato una foto sotto i portici di Bologna insieme a Vasco Rossi, definendolo “patrimonio dell’umanità”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su