music biz
Chiara Iezzi: “Per tutti avevo abbandonato la nave in difficoltà”
Il periodo di distacco con la sorella, ma anche la passione per la recitazione: l’intervista alla cantante
Per 10 anni le sorelle Paola e Chiara Iezzi sono rimaste separate a causa di tensioni e incomprensioni. Ma cosa è successo davvero? A parlarne è stata Chiara – a cui all’epoca è stata attribuita la colpa del distacco – in un’intervista a F in cui ha spiegato: “Paola era ferita e mi stava lontano. Conoscenti e amici mi colpevolizzavano. Per tutti ero il comandante che aveva abbandonato la nave nel momento di difficoltà, la st***za”.
Le difficoltà nel mondo della musica e l’allontanamento
In realtà il problema erano le opportunità che sembravano mancare: “Cercavamo una casa discografica disposta a sostenerci, oppure una svolta per la promozione, magari il ritorno delle tv. E invece tutto taceva”. E questo le ha portato ad allontanarsi.
La nonna “cupido”: il pranzo che le ha riavvicinate
Ma c’era una persona che non ha mai accettato quella distanza: la loro nonna. Così, determinata a ricomporre la famiglia, ha organizzato un evento a cui nessuna delle due poteva sottrarsi. “È successo a un pranzo di Natale in famiglia voluto tenacemente dalla nonna”. Lì qualcosa è cambiato: c’è stato un piccolo passo in avanti e col tempo le due sorelle si sono a poco a poco ritrovate fino al 2023 quando sono tornate sul palco e hanno riscoperto un legame che non era mai andato via per davvero.
La seconda vita di Chiara: dalla musica alla recitazione
Adesso Chiara oltre alla musica porta avanti anche la passione per la recitazione. Qualcosa non di nuovo, ma che già aveva scoperto a 18 anni: “Mi ha contattato un attore conosciuto sul set di un video musicale. Mi ha detto: ‘C’è un regista che vorrebbe farti un provino a Roma’. Ma non ero una di quelle diciottenni che prendono da sole il treno e vanno e la carriera musicale aveva iniziato ad andare benissimo”. Poi, però: “Intorno al 2010, mi sono trasferita in un nuovo appartamento e sotto casa c’era una scuola di recitazione. “‘Potrei provare’, mi sono detta. E mi sono iscritta ai corsi serali”.
Sul set ha interpretato il ruolo della madre, ma nella vita reale non ha avuto figli: “Il destino non ha voluto che accadesse, ma immagino che sarei stata una madre molto dolce, persino troppo permissiva. Imporre divieti mi fa sentire in colpa”.
Il gossip: lo stesso uomo per entrambe
Quanto al lato sentimentale, ha atto molto parlare il fatto che per alcuni mesi le due sorelle siano uscite con lo stesso uomo senza saperlo: “Forse l’idea di poter stare con entrambe era una sua fantasia… Più volte è capitato che ci dicessero: ‘Vi vorrei tutte e due’”.