music biz
Tommy Cash e Tony Effe appaiono in un video insieme: cosa fanno?
La mossa di unire due universi così diversi come quelli di Tony Effe e Tommy Cash potrebbe rivelarsi una delle più inaspettate e audaci di questa edizione dell’Eurovision
A meno di un mese dall’Eurovision Song Contest 2025, in programma a Basilea, il cantante estone Tommy Cash ha sorpreso i fan con un video su TikTok che lo vede al fianco di Tony Effe, uno dei protagonisti più discussi dell’ultimo Festival di Sanremo. Il rapper romano compare nel filmato sulle note di Damme na’ mano, il brano sanremese che ha riscosso grande popolarità anche sui social.
L’apparizione inaspettata ha alimentato voci su una possibile collaborazione tra i due artisti, soprattutto in vista della vetrina internazionale offerta dalla kermesse europea. Alcuni vedono in questo incontro un’operazione simile a quella realizzata da Alfa e Rosa Linn, che nel 2022 avevano reinterpretato SNAP, uno dei brani simbolo di quell’edizione dell’Eurovision.
Le polemiche per Espresso Macchiato
Il brano Espresso Macchiato, che rappresenterà l’Estonia all’Eurovision, ha generato reazioni contrastanti in Italia, a causa del suo utilizzo di cliché e riferimenti ironici alla cultura italiana. Tuttavia proprio questa esposizione ha reso il pezzo virale su TikTok, trasformando Tommy Cash in un personaggio amato quanto criticato.
In questo contesto, una collaborazione con Tony Effe potrebbe rappresentare una mossa strategica: Tommy Cash beneficerebbe di una maggiore accettazione nel pubblico italiano, mentre Tony Effe potrebbe guadagnare visibilità nei Paesi Baltici e nel Nord Europa, seguendo l’esempio dei The Kolors con Italodisco, diventata un tormentone continentale.
Le parole di Tommy Cash sulle critiche ricevute
Intervistato da Adnkronos lo scorso 4 marzo, Tommy Cash ha commentato le polemiche suscitate dal suo brano: “Amo quando le persone reagiscono. Ancora meglio quando reagisce un intero Paese. Quando un governo reagisce, significa che c’è sentimento. E il sentimento è sempre meglio di nessun sentimento”.
Riguardo alle accuse di aver banalizzato l’Italia attraverso stereotipi, ha dichiarato: “L’arte è fatta per essere compresa individualmente. Voglio che ogni persona ascolti la canzone, veda l’esibizione e ci trovi il proprio significato. Sono pensati per essere decostruiti, ripensati, cambiati, giocati visivamente e concettualmente”.
@tommycashofficial che cazzo sto facendo
♬ DAMME 'NA MANO - Tony Effe