Loading

music biz

Chris Martin si apre sulla depressione: “Ecco come la combatto”

Redazione 105

Un problema che lo accompagna da anni, soprattutto dopo la separazione da Gwyneth Paltrow

Durante una tappa a Hong Kong del tour mondiale Music of The Spheres, Chris Martin ha pubblicato un toccante messaggio sui suoi profili social, rivelando di convivere da tempo con la depressione. Con la semplicità e l’onestà che lo contraddistinguono, il cantante ha voluto condividere alcuni strumenti che lo aiutano a mantenere un certo equilibrio mentale e a coltivare gratitudine e gioia, anche nei momenti più bui.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Coldplay (@coldplay)

L’aiuto del pubblico 

Nel suo video, girato al North Point Promenade, Chris ha ringraziato i fan per l’affetto ricevuto durante le quattro serate al Kai Tak Sports Park, che hanno raccolto circa 200.000 spettatori. Subito dopo, ha voluto rivolgersi a chi come lui si trova a combattere con la depressione: “Ho notato che ultimamente alcune persone, me compreso, stanno lottando un po’ con la depressione, quindi volevo raccontarvi alcune cose che mi sono state d’aiuto durante il tour e in generale, nella speranza che qualcuna di queste possa essere utile anche a voi”. Il merito va anche al pubblico di Hong Kong lo ha accolto con calore, aiutandolo a superare l’iniziale ansia: “Mi sono sentito molto nervoso, ma il pubblico è stato incredibilmente gentile e affascinante”.

Le tecniche di Chris Martin per affrontare la depressione

Tra le strategie condivise, Chris ha elogiato la scrittura libera, che consiste nello scrivere senza interruzione per 12 minuti e poi buttare o bruciare le pagine: “È molto bello”. Ha poi parlato della meditazione trascendentale, che lo aiuta a ritrovare l’equilibrio emotivo, e del Metodo Costello, un approccio terapeutico utile soprattutto per i giovani con ADHD o autismo. Un’altra fonte di sollievo per Chris è la terapia psichedelica con musica, come quella sperimentata dalla Johns Hopkins University, che ha definito “straordinaria”.

Libri, film e musica per ritrovare la serenità

Tra i consigli più personali, il cantante ha citato il libro Oxygen Advantage e il film Sing Sing, la cui colonna sonora è firmata da Chloe Kisha perché “la sua musica mi rende felice.” Nel finale, indicando le persone che ballavano in una piazza alle sue spalle, ha detto: “Ci sono delle persone che ballano lì... Queste sono alcune delle cose che mi aiutano a rimanere grato e felice di essere vivo”. 

Una battaglia che dura da tempo

Chris Martin ha parlato apertamente di depressione già in passato, soprattutto dopo la separazione da Gwyneth Paltrow nel 2014. In un’intervista aveva ammesso: “Mi svegliavo tutte le mattine depresso”.  Oggi, grazie all’amore e al supporto anche della sua compagna Dakota Johnson, Chris ha trovato nuovi strumenti per affrontare questa battaglia quotidiana.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.