music biz
Credits: Instagram @alex_britti
18 Aprile 2025
Redazione 105
A ventisei anni dalla sua prima pubblicazione, Oggi sono io, brano simbolo di Alex Britti, torna a nuova vita in un'inedita versione in duetto con Marco Mengoni. Il brano è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e download.
Visualizza questo post su Instagram
Pubblicato originariamente nel 1999, Oggi sono io fu il pezzo con cui Alex Britti vinse la categoria “Giovani” al Festival di Sanremo, entrando immediatamente nell'immaginario collettivo della musica italiana. Il brano, contenuto nel fortunato album It.Pop, è oggi il più ascoltato dell’artista su Spotify, con oltre 41 milioni di stream.
La collaborazione con Marco Mengoni non nasce per caso. Quindici anni fa, i due avevano già condiviso il palco di X Factor, proprio interpretando questa canzone. Oggi si ritrovano in studio per offrirne una nuova lettura, più matura e intensa.
Nel corso degli anni, Oggi sono io ha conosciuto altre versioni celebri. Indimenticabile quella di Mina, pubblicata nel 2001 e inclusa nella raccolta Platinum Collection 2 del 2006. Una canzone capace di adattarsi a voci diverse, senza perdere mai la propria intensità emotiva.
Alex Britti ha condiviso sui social un video che documenta la lavorazione in studio della nuova versione, tra scherzi e prove. Nella didascalia del filmato ha raccontato inoltre con emozione il legame profondo che ha con questo brano: “Ha avuto una storia incredibile, segnando il mio percorso, rimanendo nel cuore di tanti. Poi è arrivata anche un’inaspettata meravigliosa versione di Mina. Quindici anni fa Marco ha deciso di prestare la voce a questo brano e di dargli nuove sfumature. Ora, 2025, ci ritroviamo in studio per riabbracciare insieme questa canzone che da stanotte riabbraccerà tutti”.
Il duetto anticipa le celebrazioni per il ritorno live di It.Pop, l’album che ha lanciato Britti nel panorama pop-blues italiano. Il progetto verrà celebrato con un evento speciale il 22 giugno alle Terme di Caracalla a Roma, con numerosi ospiti e amici sul palco.
Nel concerto-evento Britti proporrà una scaletta che attraversa tutta la sua carriera: dai primi successi come Solo una volta, La vasca, 7000 caffè, ai brani più recenti come Tutti come te, Nuda e Supereroi. Un viaggio musicale tra blues, rock e jazz, sempre guidato dalla sua inconfondibile chitarra.