music biz

Vasco, l’omaggio al Napoli Campione con “‘O surdato ’nnammurato”

Un concerto sold out che ha regalato grandi emozioni

Vasco, l’omaggio al Napoli Campione con “‘O surdato ’nnammurato”

credits: Getty Images

17 Giugno 2025

Redazione 105

Vasco Rossi ha regalato un momento memorabile ai fan napoletani durante il suo concerto allo stadio Diego Armando Maradona, esibendosi in una toccante versione di ‘O surdato ’nnammurato. Il brano, simbolo dell’identità partenopea e considerato un vero inno del Napoli Calcio, ha fatto esplodere di emozione i 47.500 spettatori presenti. Il rocker di Zocca, noto tifoso interista, ha così voluto omaggiare la città e la squadra per la conquista del quarto scudetto, suscitando un’ovazione travolgente.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

“Complimenti, complimentissimi!”

Durante la serata, Vasco non ha risparmiato parole d’affetto per il capoluogo campano. Dal palco, ha esclamato: “A Napoli lo sappiamo che siete gente di passione! Stasera sono felice di essere in questo stadio, che è dei campioni d'Italia. Complimenti, complimentissimi!” Un tributo sentito, accolto con entusiasmo dal pubblico che aveva atteso a lungo questo evento. Alcuni fan, infatti, avevano persino dormito in tenda per quattro giorni pur di conquistare i posti migliori sotto al palco.

L’incontro con Politano, Spinazzola e Marco D’Amore

Prima dell’inizio dello show, Vasco ha accolto nel suo camerino alcune figure simboliche della città. Presenti Matteo Politano e Leonardo Spinazzola, calciatori del Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi e l’attore Marco D’Amore, noto per il ruolo di Ciro Di Marzio nella serie Gomorra.

L’omaggio a Pino Daniele

Il concerto ha regalato un’altra emozione intensa con l’omaggio a Pino Daniele, a dieci anni dalla scomparsa. Vasco ha voluto ricordarlo con una sua interpretazione di Je so pazzo, accolta da un’ovazione. Poco prima di intonare il brano, ha detto: “Questa sera, prima dell'ultima canzone, vorrei salutare e ricordare un caro amico e un grande artista: Pino Daniele. Voglio cantare una sua canzone, di quelle che avrei voluto scrivere io. Se volete mi aiuterete pure voi”.

Un successo travolgente al Maradona

Lo spettacolo si è chiuso con fuochi d’artificio e una grande festa collettiva. L’atmosfera allo stadio è rimasta elettrica anche dopo la fine del concerto. E non è finita: il secondo appuntamento napoletano del Vasco Live Tour Duemilacenticinque è già andato sold out. Dopo Napoli, il viaggio musicale di Vasco continuerà in Sicilia, con la prossima tappa a Messina.

@grandenapoli.it Vasco omaggia Pino Daniele al Maradona. . #grandenapoli #vasco #eventinapoli #concertovasco #vascoanapoli @Vasco Rossi ♬ suono originale - Grandenapoli.it

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su