music biz
Credits: Getty Images
10 Luglio 2025
Redazione 105
Nella serata di ieri Lazza ha calcato per la prima volta il palco dello Stadio San Siro, regalando al pubblico tre ore di spettacolo e oltre quaranta brani. Ad accompagnarlo, una band, un’orchestra e una parata di superospiti del panorama musicale nazionale.
Lo show si è aperto con la voce registrata dello speaker ufficiale del Milan e l’incipit Locura+Opera, mentre il pubblico veniva scaldato da lingue di fuoco e l'intro Ouverture 3. Dopo l’ingresso trionfale, Abitudine ha dato il via al concerto, seguito da Molotov e Zonda. Poi due parole per accogliere i suoi fan: “Buonasera San Siro: è tutto il giorno che aspetto di dirlo, benvenuti.”
Uno dei momenti più intensi è stato quando Lazza ha chiamato la madre sul palco. “Vieni socia volevo farti vedere che meraviglia”. Dopo averla abbracciata, le ha consegnato una borsa molto costosa di un noto marchio. Il motivo? “Questo è merito tuo e anche se un giorno sì ci scorniamo e pure l'altro, mi sembra giusto ringraziarti”. Lei, emozionata, ha risposto: “Il regalo non è niente rispetto a quello che ha sopportato in questi trent'anni”.
Ad affiancarlo, una vera squadra da Champions: Salmo e Nitro per Mob, Kid Yugi in Mezze verità, poi Capo Plaza in Gigolò, Tony Effe in Honey, e infine Fabri Fibra, accolto con un’ovazione mentre Lazza cantava Superman. Al suo fianco anche Sfera Ebbasta, Shiva, Ghali, Geolier e Marracash con -3.
C’è stato spazio anche per momenti più raccolti. Su Ouverfour, Lazza si è presentato in smoking e papillon, accompagnato solo dal pianoforte. Ha poi chiamato sul palco la compagna Greta Orghinser, dicendo: “Le cose quando sono belle si fanno in famiglia e noi siamo una bellissima famiglia, col piccolino”.
Nel finale, un’altra figura importante: il padre, chiamato sul palco per Dolcevita.queste le parole per accoglierlo: “Papà… Ti ricordi quella volta che siamo andati al derby? Ti ho detto: 'Fra due anni, questo stadio lo riempio io'. Quella partita l'abbiamo persa… ma stasera l'abbiamo vinta insieme”. Un epilogo perfetto per un debutto che Lazza ha dedicato “a chi non si è arreso”.
@aminelmu Che emozioni @Lazza #lazza #papà #emozioni #lacrime #sansiro #concerto #milano #dolcevita #fy #stadio #tour ♬ suono originale - Aminn
@deancasciano Stupendi // @Lazza @Greta Orsingher // #lazza #greta #fidanzata #sansiro #trapvibes #concertolazza #senzarumore ♬ suono originale - TrapVibes
@lazzalive Mamma ti regalerò una … #l#lazzas#sansirol#locural#locuratourc#concertirapr#rapitalianor#rapm#milano ♬ suono originale - Lazza Live