Music Biz
Credits: Ufficio Stampa
10 Settembre 2025
Redazione 105
Ma io sono fuoco, il nuovo album di Annalisa, è disponibile in pre-ordine e uscirà il 10 ottobre 2025. Il titolo non è una semplice frase, ma una vera e propria dichiarazione di identità, una risposta a chi pensa di poterla definire.
Annunciato a fine luglio con una strofa emblematica: "Quando è tutto da rifare, io mi posso trasformare, pensi che mi faccia male, ma io sono fuoco", il concetto di fuoco diventa metafora di trasformazione e forza creativa.
Visualizza questo post su Instagram
Anche la copertina, svelata di recente, esplora ulteriormente il tema della trasformazione. La tigre, i colori, l'intero concept visivo richiamano il pensiero del filosofo Jorge Luis Borges sul tempo circolare: un fiume, una tigre, un fuoco che trascina e consuma, ma in un'azione reciproca.
L'album si inserisce in questa visione in cui la vita è un vortice di eventi e opportunità. Con il titolo Ma io sono fuoco, Annalisa si appropria di questa forza inarrestabile che incenerisce per evolvere e distrugge per creare. Non è solo un'artista passiva in balìa del tempo, ma una protagonista attiva del processo.
Visualizza questo post su Instagram
Seguendo il successo di Maschio, che ha segnato un nuovo capitolo nel suo percorso artistico, il nuovo album fonde sonorità anni '80 con il pop attuale ed elementi elettronici, creando un sound al contempo evocativo e fresco.
L'album include anche la recente collaborazione con Marco Mengoni in Piazza San Marco, un duetto che unisce due delle voci più emblematiche e amate della musica italiana.
Dopo l’uscita dell’album, Annalisa porterà nei palasport italiani l’energia di Ma io sono fuoco con il tour CAPITOLO 1, che promette spettacoli intensi e scenografie ispirate al concetto di trasformazione. Le date del tour sono già un successo: la "data zero" a Jesolo è stata raddoppiata per accontentare i fan, e la data di Milano del 28 novembre ha già registrato il sold out.
Ecco le prime date confermate di questo nuovo viaggio musicale: