Music Biz
Credits: Getty Images
03 Ottobre 2025
Redazione 105
È uscito oggi il dodicesimo progetto discografico di Taylor Swift, una delle voci più influenti della musica contemporanea. Con The Life of a Showgirl, la cantautrice americana propone dodici brani inediti, tra cui la title track in collaborazione con Sabrina Carpenter, a conferma di un’amicizia che ormai si è trasformata in una solida partnership artistica.
Visualizza questo post su Instagram
L’album arriva a poco più di un anno da The Tortured Poets Department, che aveva conquistato il primo posto della US Billboard 200. In questo nuovo progetto, Taylor si concentra su atmosfere gioiose e teatrali, che lei stessa ha definito il riflesso di un momento unico della sua vita.
La tracklist spazia da titoli evocativi come The Fate of Ophelia ed Elizabeth Taylor a pezzi dal taglio più ironico come Cancelled! e Honey. Ogni canzone contribuisce a comporre un mosaico di suoni che alterna intimità, leggerezza e momenti più drammatici.
Per dare vita a The Life of a Showgirl, Taylor Swift ha scelto di lavorare nuovamente con Max Martin e Shellback, produttori svedesi con cui aveva già firmato successi indimenticabili nell’album 1989. Il risultato è un sound che unisce pop raffinato e sperimentazioni, pensato per rimanere impresso sia nelle classifiche che nell’immaginario collettivo.
Il brano apripista è The Fate of Ophelia, scelto come primo singolo ufficiale. L’artista ha raccontato di aver lavorato al progetto in un periodo intenso, durante le pause del suo Eras Tour. Ospite del podcast New Heights, condotto da Jason e Travis Kelce, quest’ultimo fidanzato dell’artista, ha spiegato: “Qualcosa a cui ho lavorato mentre ero in Europa durante il The Eras Tour”. Poi ha aggiunto: “Facevo tre show di fila e avevo tre giorni liberi così volavo in Svezia e tornavo in tour. Onestamente, quando ho lavorato a questo ero fisicamente esausta a quel punto del tour, ma ero così mentalmente stimolata ed entusiasta di creare”.
Per festeggiare l’uscita, è stato organizzato l’evento The Official Release Party of a Showgirl, previsto da oggi al 5 ottobre nelle sale cinematografiche. I fan avranno accesso in anteprima al videoclip di The Fate of Ophelia, oltre a contenuti esclusivi dietro le quinte, approfondimenti sul processo creativo e i lyric video dell’intero album.
Parlando del disco, Taylor ha dichiarato nel podcast: "Proviene dal momento più contagiosamente gioioso, selvaggio e drammatico in cui mi sia mai trovata nella mia vita. E quindi quell'effervescenza si è manifestata in questo disco”. Infine ha concluso: “Questo è il disco che desideravo fare da molto tempo".