Music Biz

Prince: addio allo streaming…tranne Tidal

La popstar ha deciso di ritirare il suo catalogo da Spotify mentre la ha lasciato la disponibilità al servizio streaming di Jay Z

Prince

Prince: addio allo streaming…tranne Tidal

03 Luglio 2015

Prince: addio allo streaming…tranne Tidal. La popstar di "Purple Rain" è uno degli artisti più indecifrabili nel mondo della musica non solo per le sue geniali trovate musicali, ma anche per le scelte che lo circondano. L'ultima mossa di Prince, che ha sempre avuto un rapporto piuttosto burrascoso con il mondo della rete, è stata quella di togliere tutto il suo materiale dai siti di servizi streaming, tutti eccetto Tidal, il servizio di proprietà di Jay Z. "Lo staff di Prince ha chiesto a tutti i servizi di streaming di rimuovere il suo catalogo musicale - ha scritto Spotify sulla pagina dedicata all'artista - Ora stiamo adempiendo a questa richiesta con la speranza che Prince decida di riportare la sua musica il prima possibile".

La scelta. La decisione di Prince arriva nella stessa settimana in cui è stato lanciato il servizio streaming della Apple (Apple Music) che in un primo momento ha avuto a disposizione la musica dell'artista. Ma a quanto pare c'è stato un deciso cambio di programma. Del resto Prince ha sempre cercato di avere la completa disponibilità della sua musica dando vita ad una lunga battaglia anche con Youtube ed in passato non ha mai fatto mistero di non amare il mondo della rete: "Abbiamo guadagnato con la rete prima che la pirateria impazzasse. Ora nessuno riesce a guadagnare dalla rete eccetto le compagnie telefoniche, Apple e Google. E' come una corsa all'oro o un furto d'auto. Io non sono dalla parte della musica digitale. Ti toglie qualsiasi emozione". Ora resta da capire cosa ha di diverso Tidal.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su