Music Biz
16 Dicembre 2016
Dimmi da dove vieni e ti dirò cosa ascolti. Ok, la faccenda non sarà così semplice, ma potrebbe essere benissimo quello che hanno pensato gli autori di questa indagine di Spotify sugli artisti più ascoltati dagli italiani. La nota piattaforma di streaming musicale ha analizzato infatti i dati d'ascolto delle varie aree geografiche del Bel paese, facendo emergere differenze e somiglianze nelle preferenze musicali tra le nostre città.
I più "streammati" in assoluto lungo lo Stivale sono i Coldplay, seguiti da Jovanotti, Ed Sheeran, Justin Bieber e Fedez. Ma analizzando i dati provenienti dai maggiori capoluoghi, l'indagine si fa molto più interessante. Per esempio Bologna e Firenze mostrano gusti musicali molto simili (Coldplay, Jovanotti, Ed Sheeran, Sia, Vasco Rossi, Rihanna).
Lo stesso accade per Milano e Roma, che prediligono i Coldplay e Jovanotti. Con l'unica differenza che Milano apprezza molto anche Fedez, mentre Roma Vasco Rossi. Gemellaggi musicali anche tra Lecce e Palermo (a Lecce però i più ascoltati sono i Negramaro), Bolzano e Venezia, Cagliari e Milano.
A distinguersi del tutto è Napoli: i più ascoltati in quella zona sono Pino Daniele e Rocco Hunt. Con buona pace dei Coldplay, che devono accontentarsi del terzo gradino del podio...