Music Biz

Prince: la sua musica torna “in rete”

Dal 12 febbraio, gli album e le hit del compianto genio di Minneapolis saranno disponibili su tutte le piattaforme di streaming.

Prince: la sua musica torna “in rete”

Come spesso accade, anche la morte di Prince si è rivelata una vera manna per eredi e “aventi diritto”, complice l’interesse dei fan a mettere le mani su un catalogo immenso che il pioniere del funk aveva sottratto al mercato online, e qualche volta anche a quello tradizionale.

Il 12 febbraio, secondo le indiscrezioni riportate dal New York Post, il catalogo di Prince sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale: Spotify, Apple Music, Google Play e le altre. Ad oggi, l’unica dove si può ascoltare Prince in streaming è Tidal, quella fondata dal rapper Jay Z, che però è solo a pagamento.

Secondo il New York Post, il colosso Warner Music, detentore ancora oggi della maggior parte del catalogo di Prince nonostante il lungo duello legale con l’artista negli anni Novanta (indimenticabile la scritta Slave sul volto in segno di protesta), avrebbe stretto un accordo con le piattaforme di streaming per rendere disponibili gli album a partire dal 12 febbraio.

Perché proprio quel giorno? Perché è la data dei prossimi Grammy Awards, quella perfetta per dare all’evento la massima visibilità. Un altro indizio a favore di questa svolta è un banner viola (come "Purple Rain", il colore simbolo di Prince) piazzato da Spotify in punti strategici di New York e Londra.

Ma cosa ne avrebbe detto Prince? La sua musica non è mai apparsa su questi servizi perché lui non ne condivideva la politica. “Facevamo soldi online finché la pirateria non è diventata folle”, aveva detto al Guardian, “Oggi nessuno fa soldi con la musica online eccetto le compagnie telefoniche, Apple e Google. Dovrei andare alla Casa Bianca per parlare di copyright: è come la corsa all’oro, non ci sono regole”. Troppo tardi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
105 Miami
 

Playlist tutte