Music Biz
09 Novembre 2017
Da quando è tornato sulle scene musicali, Ed Sheeran è ovunque, a cominciare, ovviamente, dalle classifiche, che sta dominando con il suo ultimo album “Divide”, per continuare poi con concerti, ospitate in tv e in radio e via dicendo. E qualsiasi cosa faccia, fa notizia. Ora, però, grazie ad uno studio realizzato potrebbe aver invaso l’ultimo settore ancora inesplorato: il mondo della ricerca.
Dalla Svezia, infatti, arriva la notizia che alcuni ricercatori dello Swedish Retail Institute e della start-up Sountrack Your Brand hanno scoperto che alcune specifiche canzoni spingerebbero le vendite nelle catene di fast food. E tra queste c’è pure il tormentone di Sheeran “Shape Of You”, molto selezionato nelle playlist rivolte ai “millennials”.
In particolare, lo studio sostiene che la costruzione di playlist ben assortite riuscirebbe a incrementare le vendite, teoria confermata dai risultati registrati in un noto fast food americano, che ha visto i suoi clienti spendere il 9,1% in più. Nel dettaglio, le vendite di hamburger sono cresciute dell’8,6%, quelle delle patatine fritte dell’8,8% e infine i dessert del 15,6%.
Probabilmente Ed non prenderà male la notizia, visto che di recente ha confessato che, nel suo anno lontano dalla musica, la sua alimentazione includeva pizza, birra e “junk food” in generale. Meno male che ci ha pensato la fidanzata a rimetterlo in riga!