Music Biz
Bruce Springsteen: canzone contro Donald Trump
Il Boss (ri)attacca il neopresidente USA con “That’s What Makes Us Great”.
Bruce Springsteen si appresta ad allungare la lista delle superstar che hanno scritto e cantato canzoni di protesta contro Donald Trump. Il pezzo è stato creato insieme al cantante degli Houserockers Joe Grushecky. Significativo il titolo: “That’s What Makes Us Great”, cioè “È questo che ci rende grandi”, riferimento evidente allo slogan usato da Trump nella campagna elettorale: "Make America Great Again". La canzone è stata inizialmente scritta da Grushecky, che l’ha inviata al Boss.
Springsteen ha apprezzato e l’ha cantata. Il Boss non si è mai tirato indietro quando si trattava di attaccare Trump. Aveva criticato in particolare i due veti contro i musulmani: “L’America è una nazione di immigrati”, aveva detto. In un’altra occasione, ha definito esplicitamente Trump “un idiota che tiene sotto assedio la nostra Repubblica”. A Rolling Stone, Springsteen aveva anche detto: “Non sto esagerando, Trump è una tragedia per la nostra democrazia”.
Sicuramente, Trump non si è fatto molti amici tra musicisti e artisti americani. Ognuno ha usato i suoi strumenti per criticarlo e prenderlo di mira. Forse il più efficace di tutti, nell’arte di colpirlo nel vivo, è stato Alec Baldwin. L’attore ha creato una divertentissima parodia di Trump per il Saturday Night Live che spesso Trump ha attaccato in modo diretto via Twitter. “È surreale”, ha spiegato l’attore, “La gente continua a fermarmi per strada per ringraziarmi di aver fatto questa imitazione”.