Music Biz

Ricordate il primo 45 giri di Vasco Rossi, 40 anni fa?

"Jenny /Silvia" uscì proprio nel giugno del 1977 e fu il primo passo della lunga carriera del Blasco. Oggi chi possiede quel 45 giri ha un piccolo tesoro tra le mani...

Ricordate il primo 45 giri di Vasco Rossi, 40 anni fa?

12 Giugno 2017

Il 1° luglio, i fan festeggeranno con Vasco Rossi i primi 40 anni della sua carriera. E tutto è cominciato con un 45 giri pubblicato a giugno del 1977, esattamente 40 anni fa. Titolo: "Jenny /Silvia". Come racconta Repubblica nella sua ricostruzione, "Jenny/Silvia" fu registrato in sole 48 ore. Vasco, fino a quel momento, era un Dj a Punta Radio, fondata con amici due anni prima. Poi arrivò l’etichetta di Bologna Borghetti Music, specializzata in valzer e lisci, che aprì una collana solo per accogliere lui e la sua musica.

Quante copie vendette "Jenny / Silvia"? Duemilacinquecento, cioè tutte quelle che erano state stampate da Borghetti Music. Oggi chi possiede quel 45 giri ha un piccolo tesoro tra le mani, può valere tra i collezionisti anche centinaia di euro. Tra i ringraziamenti c’erano Gaetano Curreri e Le Cinque Lire (la band di supporto). A fine mese, arrivarono anche i primi concerti: nell’aula magna dell’istituto Corni di Modena, a Radio Estate Giovani e al festival Canta Veneto. Sarà l’inizio di una storia d’amore lunghissima tra Vasco e i fan.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack