Music Biz

Mark Ronson, ancora guai giudiziari: nuova accusa di plagio per "Uptown Funk"

Ora a tentare l'azione legale contro il produttore è un gruppo, Roger and Zapp Band: la canzone plagiata sarebbe la loro "More Bounce To The Ounce".

Mark Ronson, ancora guai giudiziari: nuova accusa di plagio per "Uptown Funk"

14 Settembre 2017

Brutte notizie per Mark Ronson, che è stato di nuovo portato in tribunale per un’accusa di plagio legata alla sua canzone "Uptown Funk", brano fortunato e di successo che gli ha fatto vincere anche due Grammy Awards nel 2016 ma che ha avuto una storia giudiziaria abbastanza complicata. Lui e Bruno Mars erano stati citati già da una band di Minneapolis, i Collage, che accusavano i due di aver copiato in modo ovvio e sostanziale un loro singolo del 1983, "Young Girls".

Ora tocca a Lastrada Entertainment, che possiede i diritti di una canzone di Roger and Zapp del 1980 intitolata "More Bounce To The Ounce" che a quanto pare sarebbe simile in modo molto sospetto al pezzo di Mark Ronson e Bruno Mars. In tribunale sono stati messi agli atti 48 secondi delle due canzoni che a quanto pare sarebbero identici. C’è anche da dire che lo stesso Mark Ronson si è buttato la zappa sui piedi da solo, citando Roger and Zapp come sue influenze artistiche.

Ecco le due canzoni a confronto.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su