Music Biz
Sanremo 2018: Claudio Baglioni sarà anche conduttore
Dopo essere stato nominato Direttore Artistico, il cantautore si prende la conduzione del Festival, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio
Sarà Claudio Baglioni il padrone di casa a Sanremo 2018. Dopo essersi aggiudicato il ruolo di Direttore Artistico della prossima edizione del Festival, la numero 68, il cantautore romano si prende anche la conduzione della manifestazione canora. Baglioni non avrà così solo il compito di raccogliere la rosa di canzoni per poi selezionare quelle che verranno presentate all'Ariston, ma sarà pure il mattatore sul palco durante le serate della gara. Ufficiali anche le date: il Festival andrà in scena dal 6 al 10 febbraio.
Non sarà semplice succedere a Carlo Conti, alla guida della kermesse nelle tre precedenti edizioni (nell'ultima supportato da Maria De Filippi). Baglioni, tuttavia, non è alla prima esperienza in tv: sul suo curriculum ci sono infatti la conduzione, assieme a Fabio Fazio, di "Anima mia", il concerto "Avrai" e le serate evento "Capitani coraggiosi" con Gianni Morandi.
Proprio da Gianni Morandi ha ricevuto recentemente la benedizione durante un'intervista a 105 Friends: "Il prossimo anno ci sarà un grande Direttore Artistico. Credo abbiano fatto una bellissima scelta. Dopo due anni di Fazio e tre di Conti bisognava voltare pagina. Era necessario trovare una persona all'altezza, come i predecessori, e soprattutto uno competente, integerrimo, preciso, quasi maniacale come lui. Nel nostro spettacolo si accorgeva se si spegneva una piccola luce. È molto attento e preciso".
L'ultima volta di Baglioni all'Ariston risale al 2014, quando fu ospite e cantò "Questo piccolo grande amore", "E tu", "Strada facendo", "Avrai" e "Mille giorni di te e di me". Sulla squadra che lo accompagnerà in questa avventura non ci sono ancora indizi, anche se probabilmente cambierà ogni sera con diversi artisti e/o showgirl che si alterneranno accanto a lui.