Music Biz

Amy Winehouse: diffusa "My own way", la sua prima canzone registrata

Aveva solo 17 anni quando incise la demo ritrovata e pubblicata di recente dal produttore che dice: "Ci spazzò via tutti con la sua voce".

Amy Winehouse: diffusa "My own way", la sua prima canzone registrata

28 Febbraio 2018

A sette anni dalla sua scomparsa, è stata diffusa una delle prime demo di Amy Winehouse, finora praticamente inedita. La canzone si intitola "My Own Way" ed era stata registrata nel 2001, quando Amy aveva solo diciassette anni ed era in cerca di un contratto discografico. Il brano, pubblicato su YouTube, era negli archivi del suo collaboratore storico Gil Cang: "Lo cercavo da parecchio tempo, l'ho trovato soltanto la scorsa settimana, lo diffondo affinché la gente possa ascoltarlo".

Amy Winehouse registrò il brano in soli tre take, il compositore James McMillan ricorda questa ragazzina che entrò nel suo studio indossando dei jeans con la scritta "Sinatra is God (Sinatra è Dio)". Il suo stile era ovviamente molto diverso da quello che avrebbe raggiunto al picco della sua maturità artistica, molto più incline al pop, ma la sua voce risulta incredibile per una diciassettenne. "Era un momento atroce per il pop, brutti gruppi, brutte voci, dovevamo fare qualcosa. Poi arrivò Amy e ci spazzò via tutti", ricorda Cang.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su