Music Biz

Amy Winehouse: diffusa "My own way", la sua prima canzone registrata

Aveva solo 17 anni quando incise la demo ritrovata e pubblicata di recente dal produttore che dice: "Ci spazzò via tutti con la sua voce".

Amy Winehouse: diffusa "My own way", la sua prima canzone registrata

A sette anni dalla sua scomparsa, è stata diffusa una delle prime demo di Amy Winehouse, finora praticamente inedita. La canzone si intitola "My Own Way" ed era stata registrata nel 2001, quando Amy aveva solo diciassette anni ed era in cerca di un contratto discografico. Il brano, pubblicato su YouTube, era negli archivi del suo collaboratore storico Gil Cang: "Lo cercavo da parecchio tempo, l'ho trovato soltanto la scorsa settimana, lo diffondo affinché la gente possa ascoltarlo".

Amy Winehouse registrò il brano in soli tre take, il compositore James McMillan ricorda questa ragazzina che entrò nel suo studio indossando dei jeans con la scritta "Sinatra is God (Sinatra è Dio)". Il suo stile era ovviamente molto diverso da quello che avrebbe raggiunto al picco della sua maturità artistica, molto più incline al pop, ma la sua voce risulta incredibile per una diciassettenne. "Era un momento atroce per il pop, brutti gruppi, brutte voci, dovevamo fare qualcosa. Poi arrivò Amy e ci spazzò via tutti", ricorda Cang.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 Estate
 

Playlist tutte