Music Biz

Avicii: l'ultima foto scattata in Oman e il ricordo dell'ex fidanzata

Un dj racconta di averlo incontrato: "Sembrava stesse bene". Poi la tragedia, il cordoglio dei fan e della fidanzata e il boom di vendite negli Stati Uniti.

Avicii: l'ultima foto scattata in Oman e il ricordo dell'ex fidanzata

23 Aprile 2018

Mentre la morte di Avicii, nome d'arte di Tim Bergling, resta ancora senza risposta, si rincorrono le testimonianze di chi gli è stato accanto negli ultimi giorni della sua vita. Il top Dj di origini svedesi è deceduto a 28 anni venerdì sera mentre si trovava in Oman per una vacanza con alcuni amici. Il suo decesso, avvenuto nella stanza di un hotel, resta ancora senza risposta.

Maitrai Joshi è un dj omanita del Muscat Hill, locale che dista solo 15 chilometri dall'albergo in cui Avicii ha vissuto le ultime ore. Ha incontrato Avicii (con cui si è scattato anche una foto) e, nel racconto delle ultime ore, ricorda: "Sembrava stesse bene. L’ultima cosa che mi ha detto è che apprezzava molto il mio stile musicale".

It's a sad day!! Still can't believe it :( #RIP #avicii this was 6 days back #shocking

Un post condiviso da Maitrai Joshi (@maitrai) in data:

Ma nel corso degli ultimi anni Avicii aveva affrontato numerosi problemi di salute, tra cui una pancreatite acuta, dovuta all’eccesso di alcool: nel 2014 lo aveva costretto a rimuovere la cistifellea e l’appendice. In seguito a questo intervento aveva annullato vari spettacoli. Ma nel 2016 aveva dovuto annunciare il ritiro dalle scene, mentre era in corso il tour in giro per il mondo. Lontano da quell'ambiente che aveva segnato la sua ascesa professionale, era poi tornato in studio, per creare nuova musica (arrivata con l'EP del 2017 Avīci).

Un discografico del dj, Neil Johnson, A&R della Geffen Records, ha dichiarato che era al lavoro su altro materiale. "Ci stavamo lavorando ed era il meglio della sua musica dopo anni. Era così ispirato e così entusiasta". Intanto, dopo la morte di Avicii, le vendite dei suoi dischi negli Stati Uniti hanno subito un'impennata. Tra il 20 e il 21 aprile i download nei negozi digitali sono cresciuti del 6.000% Il brano scaricato più volte è Wake me up!, con 8.000 download in totale. Le vendite degli album sono cresciute del 12.000%.

In rete le manifestazioni di cordoglio per la scomparsa dell'artista scandinavo si moltiplicano. Nelle ultime ore anche l'ex fidanzata Emily Goldberg, che ha frequentato Avicii fra il 2011 e il 2013. Il post, aspramente criticato da alcuni fan dell'artista, ma anche molto seguito da altri, è estremamente toccante.

"Dai tesoro, non arrenderti, scegli me e ti mostrerò il mio amore... - scrive la ragazza su Instagram, citando la canzone che il dj aveva scritto per lei, proprio la succitata Wake me up! -. Per due anni siamo stati insieme, lui è stato il mio più vicino confidente e il mio migliore amico. Ora non riesco a guardarlo sapendo che non vedrò più il suo viso. Sto ancora cercando di raccogliere i miei pensieri e vi ringrazio per tutte le vostre parole gentili e per i messaggi. Svegliatemi quando sarà tutto finito perché non voglio che tutto questo sia reale".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su