Music Biz
25 Maggio 2018
"Chi sono questi dello Stato Sociale? Io non li ho mai sentiti. Non sono mica Gianni Morandi, o Lucio Dalla, o Vasco Rossi, o Nek". Sta diventando una delle polemiche del momento: il soprintendente di Bologna Andrea Capelli contro Lo Stato Sociale, gruppo arrivato secondo a Sanremo, al quale ha negato l'uso di Piazza Maggiore esattamente con queste parole. Visto che sono stati tirati in ballo, Gianni Morandi e Nek hanno risposto alla Sovrintendenza, prendendo le difese dei più giovani colleghi.
"Ma come non li fate suonare in piazza Maggiore?", chiede Morandi in un video, pubblicato su Instagram: "Sono fortissimi. Hanno un successo enorme, anche a Sanremo l'hanno dimostrato. Per un certo pubblico, per i ragazzi, per i giovani, sono molto più famosi di noi dinosauri. No, devono suonare". E Nek, su Twitter, "Rispettando le posizioni di tutti, non penso ci siano luoghi, come la bellissima Piazza Maggiore, in cui la musica e l’aggregazione non possano e non debbano arrivare".
Anche Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale è tornato sull'argomento, dicendo al Fatto Quotidiano: "Ci siamo rimasti male, ma non perché ce la tiriamo particolarmente. Se dopo Sanremo tante persone non ci conoscono ci sta. Ciò che è strano è che a non conoscerci sia una persona che è sovraintendente ai beni culturali. In quanto addetto ai lavori, dovrebbe intendersi di quel mondo".