Music Biz
Oasis
26 Settembre 2018
«Tutto quello che non si può fare con i soldi, si può fare con molti soldi», recita un proverbio est-europeo (citato nel film Gatto Nero Gatto Bianco). In questo «tutto» potrebbe rientrare anche la reunion degli Oasis, tanto desiderata quanto rinviata. La società di live promoting irlandese MCD avrebbe offerto ai fratelli Gallagher una cifra enorme per un concerto insieme a Slane Castle, la stessa location dove è stato girato il video The Unforgettable Fire degli U2 e dove si sono esibiti negli anni Bob Dylan, Guns N'Roses, Queen, Rolling Stones.
«Curiamo gli interessi dal vivo sia di Liam che di Noel», ha spiegato Denis Desmond, il capo della MCD, durante un'intervista alla testata irlandese Extra: «Liam ha sempre detto che un giorno o l'altro torneranno insieme. Allo Slane Castle hanno suonato con i R.E.M. per loro c'è sempre un'offerta pronta sul tavolo, e lo sanno. Come sanno che l'ammontare di questa offerta sale di settimana in settimana».
Desmond non ha spiegato quanto avrebbe offerto agli Oasis. Tempo fa, era stato Noel Gallagher a mettere l'etichetta del prezzo alla reunion della sua vecchia band: venti milioni di sterline (circa 22,5 milioni di euro, al cambio attuale). In passato, una simile proposta indecente era stata fatta dal miliardario Richard Branson ai Led Zeppelin per tornare insieme sul palco: 500 milioni di sterline (quasi 560 milioni di euro). Non bastarono.