Music Biz

Jovanotti, è uscito il documentario "Un Chiaro di Luna ad Asmara"

Il progetto, nato dal videoclip per il pezzo "Chiaro di Luna", dura 45 minuti e racconta il giorni del cantante in Eritrea

Jovanotti, è uscito il documentario "Un Chiaro di Luna ad Asmara"

Il fascino di Asmara ha sedotto così profondamente Jovanotti da far nascere in lui la voglia di creare un documentario. È questa l'origine di Un Chiaro di Luna ad Asmara, progetto da 45 minuti in cui il cantautore ha raccontato la sua esperienza di pochi giorni nella capitale dell'Eritrea.

Giunto lì per girare il video di Chiaro di Luna, Jova è rimasto per qualche giorno in città con il suo staff. Dopo aver portato a termine il progetto del videoclip, è nata l'idea di documentare tutto, dall'arrivo del cantante al suo rapporto con la città, che affonda le radici nella storia della famiglia Cherubini. Infatti il nonno di Lorenzo ha fatto il camionista ad Asmara, quando l'Eritrea era una colonia italiana.

Nel documentario si è voluto includere anche il casting per la scelta dei protagonisti e il lavoro insieme al duo degli YouNuts (Niccolò Celaia e Antonio Usbergo). Secondo Jovanotti questo documentario è un "diario di viaggio", accompagnato da musiche composte appositamente per il progetto. Al minuto 8.40 si riconosce il giro di accordi di Chiaro di Luna, ma stravolto da un arrangiamento in stile flamenco.

Ascolta la nostra web radio dedicata a Jovanotti!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su