Music Biz
La canzone di Natale perfetta è...
Un'etichetta ha calcolato la formula ideale basandosi sulle classifiche degli ultimi cinquanta anni
La perfetta canzone di Natale? Deve durare tre minuti e cinquantasette secondi, avere una tonalità in Sol Maggiore, una velocità 114 bpm e per di più deve essere cantata da un solista under trenta. Lo ha calcolato un'etichetta discografica, la Ostereo, valutando quelle che sono finite al primo posto in classifica negli ultimi cinquant'anni durante le feste e facendo una media ponderata di tutti i dati emersi.
Il responso è quindi che la perfetta canzone di Natale, quella cioè che si avvicina maggiormente a tutti i parametri richiesti dalla ricerca, è Always On My Mind di Elvis Presley nella cover fatta dai britannici Pet Shop Boys.
«Penso che siamo molto lontani da una numero uno natalizia generata dall'algoritmo», ha messo le mani avanti Howard Murphy, fondatore di Ostereo. «Ma alcune caratteristiche fanno sì che una canzone sia più suscettibile di risonanza presso il pubblico a Natale. Non è possibile trasformare una canzone media in un successo in qualsiasi periodo dell'anno, quindi aggiungere le campane della slitta a una canzone di Natale non farà la differenza se la canzone non è di suo eccezionale».
.
.