Music biz

Sanremo 2019, Pierdavide Carone chiude la polemica sull'esclusione della sua canzone sulla pedofilia

Molti artisti si sono schierati dalla parte del cantante escluso e di un tema così delicato che merita di essere raccontato all'Ariston

Sanremo 2019: esclusa la canzone sulla pedofilia di Pierdavide Carone

Continua a tenere banco la questione legata al brano “Caramelle”, che Pierdavide Carone e i Dear Jack avevano presentato per l’edizione 2019 del Festival di Sanremo.Le caramelle, strumento di adescamento, sono spesso il simbolo di un tema delicato, com’è quello della pedofilia e della paura dei genitori per questa terribile minaccia: “non accettare caramelle dagli sconosciuti”, si dice.

I Dear Jack intendevano portare questo argomento sul palco dell’Ariston, ma la loro proposta non è neppure entrata in graduatoria. E Pierdavide Carone, senza nascondere la delusione per questa decisione, aveva anche parlato di censura nei loro confronti e nei confronti di un tema che, invece, merita di essere trattato.

Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico dell’edizione 2019 del Festival di Sanremo, in occasione di un’intervista condotta da Giletti, aveva risposto alle lamentele del gruppo, degli altri artisti schierati dalla loro parte e di molti ospiti in studio. Secondo il direttore artistico da parte sua non ci sarebbe stata alcuna intenzione di censura e non ci sarebbe nessun problema nei confronti del tema. La motivazione dell’esclusione è che, semplicemente, la canzone non è entrata in graduatoria.

Nelle ultime ore a mettere un ipotetico punto sulla questione è stato lo stesso Pierdavide Carone che, in un' intervista rilasciata a Billboard, ha detto: "Io ho semplicemente detto che nel 2012 ho parlato dell’amore tra un adolescente e una prostituta con Lucio Dalla e siamo entrati in gara. Nel 2019 ho parlato di pedofilia coi Dear Jack e non siamo stati ammessi. Questa non è un’accusa: è un fatto, specie perché – da quanto ho letto dalla conferenza stampa – Baglioni si è espresso favorevolmente nei confronti miei e della canzone. Ha addirittura giudicato positivamente una mia canzone presentata da solo l’anno scorso e poi non ammessa. Quindi, forse, il problema non sono le canzoni o i temi che trattano".

Non ci resta che aspettare per capire se, a dispetto dell’esclusione dal Festival, il pubblico e gli ascolti premieranno comunque questo brano.

(Credits photo: Instagram/piercarone88)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte