Music biz

Sanremo 2019, Pierdavide Carone chiude la polemica sull'esclusione della sua canzone sulla pedofilia

Molti artisti si sono schierati dalla parte del cantante escluso e di un tema così delicato che merita di essere raccontato all'Ariston

Sanremo 2019: esclusa la canzone sulla pedofilia di Pierdavide Carone

Continua a tenere banco la questione legata al brano “Caramelle”, che Pierdavide Carone e i Dear Jack avevano presentato per l’edizione 2019 del Festival di Sanremo.Le caramelle, strumento di adescamento, sono spesso il simbolo di un tema delicato, com’è quello della pedofilia e della paura dei genitori per questa terribile minaccia: “non accettare caramelle dagli sconosciuti”, si dice.

I Dear Jack intendevano portare questo argomento sul palco dell’Ariston, ma la loro proposta non è neppure entrata in graduatoria. E Pierdavide Carone, senza nascondere la delusione per questa decisione, aveva anche parlato di censura nei loro confronti e nei confronti di un tema che, invece, merita di essere trattato.

Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico dell’edizione 2019 del Festival di Sanremo, in occasione di un’intervista condotta da Giletti, aveva risposto alle lamentele del gruppo, degli altri artisti schierati dalla loro parte e di molti ospiti in studio. Secondo il direttore artistico da parte sua non ci sarebbe stata alcuna intenzione di censura e non ci sarebbe nessun problema nei confronti del tema. La motivazione dell’esclusione è che, semplicemente, la canzone non è entrata in graduatoria.

Nelle ultime ore a mettere un ipotetico punto sulla questione è stato lo stesso Pierdavide Carone che, in un' intervista rilasciata a Billboard, ha detto: "Io ho semplicemente detto che nel 2012 ho parlato dell’amore tra un adolescente e una prostituta con Lucio Dalla e siamo entrati in gara. Nel 2019 ho parlato di pedofilia coi Dear Jack e non siamo stati ammessi. Questa non è un’accusa: è un fatto, specie perché – da quanto ho letto dalla conferenza stampa – Baglioni si è espresso favorevolmente nei confronti miei e della canzone. Ha addirittura giudicato positivamente una mia canzone presentata da solo l’anno scorso e poi non ammessa. Quindi, forse, il problema non sono le canzoni o i temi che trattano".

Non ci resta che aspettare per capire se, a dispetto dell’esclusione dal Festival, il pubblico e gli ascolti premieranno comunque questo brano.

(Credits photo: Instagram/piercarone88)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte