Music Biz

Sanremo 2019: è polemica sul grafico della classifica

La classifica provvisoria, alla fine della prima serata, viene mostrata con un grafico definito “incomprensibile” che solleva tantissime critiche.

Sanremo 2019: è polemica sul grafico della classifica

06 Febbraio 2019

La prima serata del Festival di Sanremo 2019 si conclude e viene condivisa la consueta classifica provvisoria. Ma il grafico utilizzato per mostrare la graduatoria parziale solleva polemiche e critiche perché risulta di difficile interpretazione.

Il grafico si divide in tre parti:

  • la prima parte colorata di blu, alla sinistra dello schermo, riporta i concorrenti più votati. In questa sezione figurano: Daniele Silvestri, Irama, Ultimo, Loredana Bertè, Simo Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo e Nek;
  • la parte centrale, colorata di giallo, riporta i concorrenti che hanno ottenuto una votazione media. In questa sezione ci sono: Shade e Federica Carta, Paola Turci, Negrita, Patty Pravo e Briga, Arisa, Boomdabash, Enrico Nigiotti e Anna Tatangelo;
  • la parte colorata di rosso, a destra destra dello schermo, riporta invece i concorrenti che, al momento, hanno ottenuto meno voti. In questa parte si vedono: Motta, Ghemon, Mahmood, Ex-Otago, Ghemon, Achille Lauro, The Zen Circus, Einar, Nino D'Angelo e Livio Cori.

Gli stessi concorrenti sono rappresentati nel grafico con delle icone stilizzate, che hanno contribuito ad accrescere la confusione. 

Il sistema di voto ha tenuto in considerazione il parere di sala stampa (30%), giuria demoscopica (30%) e televoto (40%).

L’intenzione era quella di indicare un posizionamento generico dei cantanti in gara, ma in tantissimi sui social hanno scritto che avrebbero preferito una classifica più classica: “Che orrenda questa grafica. Ma il conto alla rovescia dal 20esimo al 1º come sempre vi faceva schifo? A noi no.” Evidenziando anche una certa somiglianza con la bandiera della Romania.

Nelle prossime serate si esibiranno 12 big per ogni sera e poi sarà la volta dei duetti.

La grafica resterà la stessa o queste critiche porteranno a qualche cambiamento? Lo scopriremo presto...

(Credits photo grafico giuria demoscopica: Instagram)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su