Music Biz
Credits: Instagram
13 Febbraio 2019
La cantante e attrice americana Katy Perry è stata costretta a ritirare dal mercato la sua linea di scarpe definita razzista. Si tratta di mocassini e sandali di colore nero che hanno un volto disegnato sul dorso: occhi azzurri, naso e grandi labbra rosse. A molti questa immagine è sembrata offensiva. Dal canto suo, la pop star ha spiegato che non aveva alcuna intenzione di fare la caricatura di un volto di una persona di colore, né tanto meno di offendere nessuno: si sarebbe solo ispirata all'arte moderna. In più la linea di scarpe da lei realizzata è stata disegnata in vari colori, tra cui anche il nero.
Questa spiegazione, però, non è stata in grado di fermare tutte le accuse del web: è così che Katy Perry ha dovuto ritirare le scarpe sia dai negozi che dallo shop online. Secondo molti il viso raffigurato nelle scarpe della cantante ricorderebbe la “Black Face”, un particolare make up che alcuni artisti bianchi del tardo XX° secolo utilizzavano appunto per deridere le caratteristiche facciali delle persone di colore.
Spesso le sue scelte di stile sono considerate razziste. Ad esempio, non è piaciuta la sua acconciatura con treccine afro nel video del singolo "This is how we do". Oppure, il vestito da geisha indossato durante una cerimonia di premiazione qualche anno fa.