Music Biz

Taylor Swift denuncia il sessismo nell’industria musicale: “È facile infierire su un’artista femminile”

Non è la prima volta che la cantante parla di questo argomento, nella speranza di sensibilizzare le persone.

Taylor Swift denuncia il sessismo nell’industria musicale: “È facile infierire su un’artista femminile”

Credits: Instagram

Taylor Swift ha dimostrato più volte di non essere una che le manda a dire: di fronte ai soprusi non riesce a stare zitta. Ecco perché, ancora una volta, è tornata a parlare di un tema che le sta molto a cuore, nella speranza di riuscire a sensibilizzare le persone sull’argomento: la cantante ha denunciato il sessismo che, purtroppo, esiste ancora oggi anche nell’industria musicale dove, secondo lei, le donne non vengono trattate allo stesso modo degli uomini.

Taylor ha fatto un esempio concreto: all’inizio della sua carriera, anziché concentrarsi sul suo lavoro e sul suo talento come artista, i media non facevano altro che parlare delle sue presunte relazioni amorose. “Quando avevo 23 anni le persone tendevano a minimizzare tutto ciò che facevo – ha raccontato ai microfoni di Apple Music – i media facevano slideshow sulla mia vita sentimentale e ci infilavano persone che magari erano state semplicemente sedute accanto a me a una festa una sera”.

Tutto questo – ha proseguito – è solo un modo per minimizzare le capacità di una donna, considerando non ciò che fa con successo nel suo lavoro, bensì aspetti della sua vita privata, magari di alcuni momenti difficili. Si tratta solo di slut-shame, ossia di far sentire una donna inferiore”. Se Taylor continua ad affrontare questi argomenti scomodi per molti è solo perché si augura che certe cose non accadano più: “Non penso che la gente capisca quanto sia facile infierire su un’artista femminile – ha detto – o in generale su una donna che lavora nell’industria musicale. Come se fosse sbagliato volere amore, soldi o successo. Alle donne non è permesso volere queste cose, mentre agli uomini sì”.

Di fronte a questi soprusi, il consiglio che Taylor Swift ha voluto dare a tutte le donne, non solo le cantanti, è quello di non arrendersi mai: “Non lasciare che niente ti fermi nella tua arte – ha detto – continua a fare le tue cose, non ti bloccare di fronte a un ostacolo, oppure se ne hai bisogno fai arte parlando anche di questo. Ma non ti fermare mai”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue