Social News
03 Giugno 2015
Fanatici del cibo? Ogni volta che vi trovate un piatto davanti sentite l’impulso inarrestabile di scattare una foto e aggiungere l’hashtag #instafood? Il nuovo progetto di Google è quello che fa al caso vostro.
I ricercatori della divisione intelligenza artificiale di Google infatti stanno lavorando a un’applicazione sperimentale che fornisce le calorie del cibo che stiamo per consumare analizzando le foto postate su Instagram. Il progetto si chiama Im2Calories e a quanto spiega un report della rivista di settore Popular Science, “ragiona secondo una logica di analisi visuale”.
L’algoritmo è ancora in fase di perfezionamento e il ricercatore Kevin Murphy spiega che potrebbe rappresentare una svolta importante per fornire ai consumatori informazioni reali su ciò che stanno consumando, salvaguardando anche la loro salute. Google non è il primo a fornire questo tipo di servizio, ma a differenza di App già esistenti non si appoggia a collegamenti esterni per fornire il conteggio calorico, bensì tiene traccia in modo automatizzato delle calorie presenti nel cibo e rende il tutto più veloce, facile e immediato da utilizzare. In sostanza, appena scattata la foto, l’App fornisce la lista completa delle calorie della ricetta.
Il progetto è ancora in fase sperimentale, ma l’algoritmo viene sempre più perfezionato e ci si sta preparando a un futuro lancio. Murphy ha concluso l’intervento sul Popular Science affermando che “credo che sia davvero utile, ed è ovvio che la gente la utilizzerebbe”.