Tutto News

Spostamenti tra Regioni dal 3 giugno: si valuterà il livello di rischio contagio

Saranno consentiti gli spostamenti solo tra regioni con uguale livello di rischio.

Spostamenti tra Regioni dal 3 giugno: si valuterà il livello di rischio contagio

Dopo la recente apertura del governo agli spostamenti all'interno della propria regione, il Paese attende di sapere cosa accadrà dal 3 giugno quando, come previsto dal decreto in vigore, ci si potrà spostare anche tra diverse regioni.

In realtà l'apertura potrebbe non essere totale, ma differenziata in base all'indice di rischio delle singole regioni, per limitare gli spostamenti di chi proviene dalle regioni con il maggior numero di contagi.

Il livello di rischio viene calcolato dal Ministero della Salute valutando una serie di parametri (tra cui l'Rt, ovvero il tasso di contagiosità che ha sostituito l’R0), comunicati settimanalmente dalle singole regioni. Se l'Rt è inferiore a 1, diminuisce il rischio di diffusione.

Secondo i dati dell'ultimo report, per esempio, al momento dalla Lombardia ci si potrebbe spostare solo verso Umbria e Molise (e viceversa). Mentre dal Veneto ci si potrebbe spostare verso tutte le regioni, tranne Lombardia, Umbria e Molise.

Dal momento che i dati possono variare di settimana in settimana, si dovrà quindi attendere il report del 29 maggio per sapere quali saranno gli spostamenti consentiti e le limitazioni a partire dal 3 giugno.

(Fonte: corriere.it)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti