Loading

Tutto News

350 elefanti trovati morti in Botswana vicino a pozze d'acqua: è mistero

Gli scienziati parlano di "disastro ambientale".

Le autorità in Botswana stanno indagando sulla morte inspiegabile di almeno 350 elefanti avvenuta in poche settimane. Secondo le fonti, i primi elefanti sarebbero morti nel Delta dell'Okavango, nel nord del Botswana, all'inizio di maggio. A metà giugno il numero di decessi era di 169, ma questa cifra ora è più che raddoppiata.

Il mistero è che si tratta di elefanti di tutte le età, sia maschi che femmine. A giudicare dalla posizione in cui sono state rinvenute le carcasse, pare che alcuni siano morti molto rapidamente, altri più lentamente. L'indagine in corso ha rivelato inoltre che il 70% delle carcasse si trova in prossimità di pozze d'acqua.

La causa delle morti non è ancora nota, ma il governo sostiene che le due cause più probabili, ovvero l'avvelenamento da parte dell'uomo e l'antrace, sono già state escluse. Ora la preoccupazione è che altri elefanti possano continuare a morire nelle prossime settimane.

Gli scienziati parlano di disastro ambientale. "Il Botswana ospita un terzo degli elefanti africani e il 10% di quelli si trova in questa regione, quindi questo potrebbe avere un impatto importante sulla popolazione globale".

(Credits photo: news.sky.com)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.