105 FRIENDS
Tutto News
07 Luglio 2020
Oggi, 7 luglio, (nonostante il caldo) è la giornata dedicata ad uno degli alimenti più amati in tutto il mondo: il cioccolato. Che sia bianco, fondente o al latte, è una delle più grandi passioni anche degli italiani.
Al 600 d.C. risalgono i primi ritrovamenti di cacao. Ma fu solo dopo la scoperta dell'America che si venne a conoscenza delle fave di cacao e la storia del cioccolato ebbe (finalmente) inizio.
Nell'Ottocento in Svizzera nacque il cioccolato al latte. Ma anche il nostro Paese ha avuto un ruolo fondamentale con la creazione di deliziosi prodotti. In effetti proprio gli italiani sono dei grandissimi appassionati di questo alimento comfort, tanto che arrivano a consumarne ben 4 chili a testa l'anno e la versione fondente è decisamente quella più amata in assoluto.
Anche durante il lockdown questo alimento ha continuato a coccolarci, registrando perfino un aumento delle vendite del +22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con ben 2.500 chili venduti nel solo periodo di marzo-aprile (nella maggior parte dei casi, consegnato a domicilio).
Oggi il mercato del cioccolato ha un valore di 2,5 miliardi di euro e sono numerosi i marchi diventati famosi a livello internazionale: basti pensare al cioccolato di Modica, ai Baci o all'amatissima Nutella. Questo prezioso mercato non si è mai fermato, e ha continuato ad evolversi nel tempo, incontrando deliziose varianti speziate, versioni vegan e gluten free: insomma, ce n'è per tutti i gusti!
(Credits photo: Getty)