Tutto News
Pizza in barattolo: la nuova (discutibile) variante arriva dall'America
Alcuni locali la servono come aperitivo e va mangiata con il cucchiaio.
Arriva dagli Stati Uniti (ovviamente) la nuova variante della pizza che farà storcere il naso ai puristi di questa amatissima pietanza tipicamente italiana. Si tratta della pizza in barattolo.
Dal momento che deve entrare in un vasetto di vetro (quello che si usa solitamente per le conserve), questa versione è "scomposta" e ricomposta in strati da gustare al cucchiaio.
Lanciata inizialmente da alcuni locali americani, l'idea è stata esportata oltreoceano arrivando ad affermarsi anche in Europa, in particolare in alcuni paesi nordici. Nella maggior parte dei casi viene proposta come aperitivo, per mettere ben in chiaro che la versione classica è insostituibile.
Gli ingredienti (disposti in strati sovrapposti) sono quelli che conosciamo bene: impasto per pizza, pomodoro, mozzarella, basilico e olio extravergine d'oliva. Insomma, quelli della classica Margherita. Anche se qualcuno, visto che c'era, ha aggiunto anche ingredienti tipici di altri gusti.
Insomma, il gusto potrebbe ricordare anche quello della pizza, ma non tutti hanno apprezzato questa scomposizione e i veri puristi non l'hanno presa affatto bene...
(Credits photo: 1finecookie.com)