Tutto News
Credits photo: Getty
20 Novembre 2020
Guido Bertolaso, ospite di Radio 105 all’interno del programma "105 Friends", ha parlato di una terza ondata, che potrebbe colpire il nostro Paese tra febbraio e marzo.
L'ex capo della Protezione Civile non ha usato mezzi termini: «Tra febbraio e marzo ci sarà una terza ondata Covid e se qualcuno pensa che a Natale saremo tutti belli liberi dal virus si sbaglia».
Bertolaso, ora consulente della Regione Umbria per l'emergenza coronavirus, ha affermato che, anche grazie ai due ospedali da campo allestiti a Perugia e a Terni, la situazione in Umbria è abbastanza sotto controllo e che la regione dovrebbe poter resistere a questa seconda ondata.
«Siamo un Paese a macchia di leopardo: abbiamo delle eccellenze spettacolari e poi delle realtà tipo la Calabria», ha fermato Bertolaso. Proprio a tal proposito l'ex capo della Protezione Civile ha voluto dare una chiave di lettura diversa, individuando il problema della sanità pubblica del nostro Paese proprio nella mancanza di controllo: «Chi sta sopra i tecnici sanitari dovrebbe monitorare, supportare ed evidentemente pensa ad altro».
Sulla distribuzione del vaccino ha aggiunto: «Non posso credere che la distribuzione del vaccino contro il covid non funzioni. Funzionerà. Ho visto che sono state messe di mezzo le Regioni e Arcuri si è già mosso: il vaccino arriverà se tutto va bene non prima della fine di febbraio e hanno quasi tre mesi per organizzarsi. Penso che questo problema verrà facilmente superato».
(Credits photo: Getty)